400 auto share’ngo dal 1 ottobre a Roma

Più informazioni su

    image009

    Raddoppia l’area operative del primo car sharing elettrico a flusso libero della città.

    Chi non le ha ancora provate le trova a Villa Borghese  Lunedi 19 e giovedì 22 settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Test drive e 30 minuti bonus per tutti i nuovi iscritti.

    Saranno 400 dal primo ottobre le auto elettriche e condivise che Share’ngo mette a disposizione di Roma con un’area operativa che  comprenderà tutto il centro storico e si estenderà da piazza Giochi Delfici a piazza Re di Roma, inglobando la circonvallazione Est. Si potrà chiudere una corsa anche alla Garbatella, fino a piazzale dei Navigatori, e a tutto Trastevere.

    ‘’I risultati di questi primi mesi di sperimentazione del servizio sono stati molto positivi – ha dichiarato   Chicco Tagliaferri , town manager di Share’ngo a Roma –  con una media di 250 corse al giorno ed oltre 5.000 iscritti.  Un traguardo al di la delle nostre aspettative, raggiunto anche per la convenienza di Share’ngo che ha una tariffa media di 0,18 € al minuto, significativamente più bassa rispetto a tutti i servizi di car sharing free floating concorrenti ’’.
    ‘’Se la risposta e il gradimento della città  continueranno a crescere –  ha aggiunto Tagliaferri – investiremo ancora. Potremmo arrivare fino a 800 auto, come a Milano, ed estendere a breve l’area operativa all’EUR, all’ospedale Sandro Pertini e ad altri poli con destinazioni d’interesse pubblico. Tutto dipenderà dalla possibilità di dotare la capitale di una rete di ricarica delle auto elettriche adeguata, un obiettivo a cui stiamo lavorando con diversi soggetti imprenditoriali, tra cui Carrefour con cui è prevista l’attivazione nei primi mesi del 2017 anche a Roma dell’accordo nazionale per la creazione di Share’ngo Station nei  Carrefour Market, con 30 minuti gratuiti di sosta”.

    Sulla questione delle reti di ricarica Share’ngo auspica un intervento serio dell’amministrazione della città.  ‘’Rendere finalmente Roma leader europea nella mobilità elettrica senza emissioni è un obiettivo possibile ed è sostenuto da una forte attenzione e propensione dei romani a spostarsi in modo nuovo e più sostenibile” ha aggiunto Tagliaferri. E il successo di Share’ngo lo dimostrerà in modo inequivocabile.

    AUTO FACILI E DIVERTI DA GUIDARE, LIBERA CIRCOLAZIONE IN ZTL, GRATUITA’ DEL SERVIZIO DI NOTTE PER DONNE, TARIFFE PERSONALIZZATE (PIU’ NE HAI BISOGNO E MENO COSTA), NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER LA RICARICA: LE RAGIONI DEL SUCCESSO DI SHARE’NGO

     

    Come funziona il servizio Share’ngo?

    Le city car a due posti  di Share’ngo (80Kmh, 300 litri di bagagliaio, 120 km di autonomia) sono le auto elettriche più facili e divertenti da guidare – dicono la maggior parte dei 35.000 iscritti al servizio a Roma, Firenze e Milano – si prendono dove si trovano e si lasciano dove si vuole, all’interno dell’area operativa (il servizio è a ‘’flusso libero’’).
    Si prenotano tramite smartphone, pc o tablet.  Con guida silenziosa e senza emissioni si può girare tutta la città comprese le zone Ztl, inclusa l’area del Tridente. Una volta conclusa la corsa, l’autovettura si parcheggia sulle strisce bianche o strisce blu (ma senza pagare) ovunque all’interno dell’area operativa cittadina.  E non ci si deve preoccupare della ricarica perché a questo ci pensa la squadra logistica di Share’Ngo composta da 25 addetti.

    A Roma il servizio Share’Ngo conta cinquemila iscritti  distribuiti omogeneamente per fasce di età e di cui 3/4 sono utilizzatori maschi (anche se le donne stanno crescendo più rapidamente).  Le fasce di età sono distribuite in maniera omogenea, con una lieve predominanza, a differenza di Milano e Firenze,  dei cittadini tra i 45 e i 60 anni. Il 70% circa degli utenti è residente a Roma, ma il 32,% risiede fuori dal comune ed usa l’auto per completare il proprio viaggio verso e dal luogo di lavoro. Le fasce orarie di maggiore utilizzo sono infatti quelle della mattina e serali, dalle 18 in poi.
    Un viaggio medio a Roma dura 40 minuti– quasi il doppio che a Firenze e Milano –  e si contano oggi una media di 250 corse giornaliere. Le tariffe di utilizzazione del servizio sono personalizzate (più nei hai bisogno e meno costa), grazie allo ‘’scontatore’’ accessibile dopo la registrazione, e si possono acquistare i pacchetti-minuti che permettono di guidare fino a 6€ l’ora, la tariffa di car sharing free floating più bassa al mondo. La notte (dall’1 alle 6)  il servizio è gratuito per le donne.

    Già molte sono le convenzioni che Share’ngo ha attivato con enti ed istituzioni, tra cui Anas, FAO, KPMG, la Sapienza, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Carrefour e le principali associazioni dei cittadini e dei commercianti.

    Più informazioni su