Pensiero del giorno – L’età di un uomo

Più informazioni su

    Secondo Antoine de Saint-Exupery: “Rappresenta un bel carico di esperienze e di ricordi, l’età di un uomo!”

    Siccome un discreto numero di anni sono trascorsi dalla mia nascita, posso fare un parziale consuntivo del tempo già passato.

    Fino all’adolescenza ho vissuto in un mondo in cui sembrava che nulla dovesse cambiare. Il modo di vivere dei genitori e dei nonni, le loro abitudini, i loro valori, sarebbero stati validi anche per la mia vita.

    C’erano state due guerre che avevano sconvolto tutto e a cui io non sono stata presente, ma nulla sembrava dovesse veramente cambiare.

    Poi è arrivata la società industrializzata, i mezzi di comunicazione sono diventati veloci, la scienza e la tecnologia sono progredite al massimo; di conseguenza, il nostro tempo si è accelerato.

    Ogni uomo al mondo è in grado di comunicare istantaneamente con qualsiasi altro. Possiamo viaggiare in ogni dove con facilità e  comodità. Siamo andati sulla luna e sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ci stiamo adoperando per raggiungere il pianeta Marte. Siamo diventati ormai esseri cosmici.

    Per questo, quando penso al mio passato, non ho parametri per prevedere il futuro perché tutto si è  sorprendentemente velocizzato in pochi decenni.

    L’unico augurio che posso fare a me e agli altri è che, insieme alla scienza e alla tecnologia, possa progredire anche il nostro cuore.

    Maria Rosaria Fortini

    Più informazioni su