A Roma continua a crescere il numero di eco-point per il riciclo di plastica e alluminio

Più informazioni su

    Installati tre nuovi eco-compattatori sul lungotevere di Trastevere, uno presso Villa Ada e un altro in viale Partenope 16, nel V Municipio della città

    A Roma il binomio riciclo-guadagno economico, vale a dire l’eco-marketing, funziona sempre di più. A grande richiesta Fa.ro srl – concessionario di zona Garby – ha installato cinque nuovi eco-compattatori per la plastica e alluminio che erogano eco-punti convertibili in sconti economici: tre sul lungotevere di Trastevere – da piazza Trilussa a ponte Mazzini – uno presso Villa Ada e un altro in via Partenope 16, nel V Municipio della città, presso Garage Pilu. Gli eco-point compattano bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio in vista della loro trasformazione in materia prima secondaria. Le installazioni delle isole ecologiche sul lungotevere sono state effettuate nel contesto della manifestazione “Estate Romana”, mentre quella di Villa Ada nella cornice del Festival “Roma incontra il mondo”; l’installazione presso Garage Pilu, invece, è il primo passo di un progetto studiato in unione con l’assessorato all’ambiente del V Municipio del Comune, che prevede il posizionamento di altri eco-point nel prossimo futuro. Molteplici sono le attività convenzionate con il circuito di eco-marketing di Garby presso cui gli utenti, che conferiscono materiale da riciclo negli eco-compattatori, possono utilizzare gli eco-punti ricevuti per ottenere sconti sugli acquisti: pizzerie, gastronomie, autolavaggi e addirittura mostre. È questo il caso della mostra permanente su Leonardo da Vinci “Il genio e le invenzioni”, che si tiene presso Palazzo della Cancelleria, in piazza della Cancelleria 1, partner di prim’ordine del circuito Garby; per informazioni dettagliate sul valore dei punti si può visitare il sito concessionarigarby.it.

    Il dott. Augusto Biagi, direttore della mostra su Leonardo da Vinci, commenta:<<Abbiamo dato il nostro assenso a partecipare a questa iniziativa perché abbiamo interesse a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e politiche come queste che incentivano il riciclo. Leonardo stesso ci ha insegnato attraverso i suoi studi ad apprezzare la natura e a rispettarla ed è anche questo che cerchiamo di fare con questa partnership>>.

    Anche l’organizzatrice del festival “Roma incontra il mondo” di Villa Ada, Maura Crudeli, ci parla dell’iniziativa promossa assieme a Garby: <<La ragione dell’installazione è molto semplice: nel festival volevamo dare spazio e valore alla cultura ecosostenibile, oltre che alla musica. Abbiamo perciò predisposto nel parco di Villa Ada una vera e propria isola ecologica, composta da un orto sinergico, una compostiera e dall’eco-compattatore Garby. Tutta la plastica utilizzata durante l’evento sarà conferita nell’eco-point, promuovendo il riciclo e offrendo la possibilità a chi porta materiale di ottenere benefici economici, cioè sconti utilizzabili direttamente nelle attività commerciali che opereranno nel parco per il festival. Per avere più informazioni su tutte le iniziative verdi organizzate a Villa Ada si può visitare la sezione “green” del sito villaada.org>>.

    Fabio Fraticelli, titolare della Fa.ro srl, concessionario di zona Garby ci parla, invece, più in generale della crescita di Garby a Roma: <<La domanda di installazioni di eco-point a Roma sta crescendo costantemente. È molto positivo che anche la cultura si stia muovendo con forza nella promozione dell’ecosostenibilità: eventi come “Estate Romana” e “Roma incontra il mondo” sono vetrine importanti che ci permettono di entrare in contatto con migliaia di persone e di trasmettere loro l’utilità economica, sociale e ambientale del riciclo incentivato economicamente dagli eco-point Garby>>.

    Infine Giulia Pietroletti, assessore all’ambiente del Municipio V, dichiara:<<L’istallazione di Eco-point nel nostro municipio ci rende orgogliosi di partecipare ad un processo  di sviluppo della green economy. Per questo sosteniamo l’iniziativa e abbiamo accolto favorevolmente la richiesta di istallare due Eco-point presso le sedi degli uffici anagrafici del Municipio. Attraverso questa iniziativa sarà possibile sensibilizzare i nostri cittadini all’importanza del riciclo e alla consapevolezza che i rifiuti producono un valore e, attraverso l’erogazione dei buoni sconto, sostenere le imprese e il commercio locali>>.

    Più informazioni su