Colosseo, Franceschini: da Della Valle operazione meritoria

Più informazioni su

    Dario Franceschini

    Dario Franceschini

    “Penso che Della Valle abbia fatto un’operazione meritoria, al di là delle critiche ideologiche. Quello per il Colosseo è stato un intervento importante di sponsorizzazione e domattina il monumento verrà restituito alla città dopo il restauro fatto con i finanziamenti dell’impresa.

    I prossimi interventi saranno sugli ipogei, e ai fondi privati verranno aggiunti 18 milioni di euro statali per il restauro e la ricostruzione dell’Arena, che credo sia un modo di valorizzare ancora di piu’ il Colosseo”.

    Cosi’ il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, rispondendo al question time in Senato.

    Domani il titolare del Collegio romano sarà al Colosseo insieme al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, e al presidente e amministratore delegato del gruppo Tod’s spa, Diego Della Valle, per la conferenza stampa di presentazione della fine dei lavori di restauro degli esterni dell’Anfiteatro.

    Tra le interrogazioni, il senatore Francesco Giro ha chiesto al ministro a che punto è la realizzazione del Centro servizi, altra tranche prevista dal progetto di restauro finanziato da Diego Della Valle con 25 milioni di euro.

    “In queste settimane si sta indicendo la gara per il progetto esecutivo- ha risposto Franceschini- e la Soprintendenza mi ha riportato che ci vorranno tre anni per avere il Centro servizi operativo”.

    Più informazioni su