Fondazione Ugo Bordoni: l’Italia segua l’esempio spagnolo, favorendo il partenariato pubblico privato

Più informazioni su

    Si è svolta oggi, lunedì14 Dicembre, presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato, la presentazione della relazione annuale della Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di Alta Cultura e Ricerca soggetta alla vigilanza del MISE.

    “Sarebbe opportuno – afferma il Presidente della Fondazione, Avv. Alessandro Luciano – per far fronte alle grandi sfide tecnologiche che si stanno avvicinando, come i Big Data e l’internet delle cose, che l’Italia facesse quanto è stato fatto recentemente in Spagna – continua Luciano – ovvero creare alleanze, vere e proprie partnership pubblico privato, che possano condurre i vari stakeholder, istituzioni, università e imprese, verso lo sviluppo del 5G. La Fondazione inoltre, nell’interesse generale del Paese – conclude Luciano – mette a disposizione le sue capacità tecniche e competenze scientifiche, per le strategie di medio lungo termine affrontate nei tavoli tecnici delle Autorità.”

    All’intervento del Presidente Luciano sono seguiti i riconoscimenti dell’Agcom, dell’Autorità garante dei dati personali, dell’Agid e del Mise per l’ottimo lavoro svolto nell’ambito delle collaborazioni in essere.

    Più informazioni su