RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Hannibalica, la Battaglia del Trasimeno

Più informazioni su

Hannibalica

Hannibalica

Martedì 16 giugno alle ore 11 presso la Sala Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di “Hannibalica”, rievocazione storica della celebre battaglia del Trasimeno del 217 a.C. tra le legioni romane e l’esercito di Annibale.

Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Patrizia CERIMONIA, e l’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanni Jacopo TOFANETTI.

Hannibalica, che si svolgerà dalle ore 10 di sabato 20 giugno fino alle ore 19 di domenica 21 giugno nel comune di Tuoro sul Trasimeno, in Provincia di Perugia,  è organizzato dalla Legio Prima Taurus in collaborazione con l’Associazione Culturale Suadela e vedrà impegnati circa 140 rievocatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per l’occasione è stato ricostruito un castra romano in cui saranno montate le tende dell’esercito del Console Caio Flaminio, mentre l’esercito annibalico allestirà un proprio accampamento. Oltre alla rievocazione della battaglia, sono previste  attività didattiche e divulgative, anche attraverso laboratori, riproponendo uno spaccato della vita civile e militare dell’epoca.  Gli accampamenti saranno aperti al pubblico che verrà guidato  da esperti rievocatori.

 Nella serata di sabato 20 giugno si terrà inoltre uno spettacolo di “Ludi gladiatori”, mentre domenica alle ore 17:30, si svolgerà la battaglia vera e propria, rappresentata secondo la ricostruzione scientifica del prof. Giovanni Brizzi, ordinario di Storia Romana presso il dipartimento di Storia Culture  Civiltà dell’Università di Bologna in collaborazione con Ermanno Gambini del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Perugia.

 

“Annibale è giunto in un punto dove il Trasimeno  è molto vicino alle alture sovrastanti Cortona.  Fra il lago e le alture  si stende una strada – più che una strada, un sentiero –  breve e molto stretta. Al termine del sentiero, si apre una pianura adagiata  a ridosso delle colline. 

E’ un posto ideale per un’imboscata: c’è il lago da una parte, le alture tutt’intorno. Basta presidiare le  colline e mandare  la cavalleria   all’inizio del sentiero che immette nelle breve pianura, ordinare ai  cavalieri  di restare nascosti e di tenersi pronti.  Una volta entrati nel sentiero e sbucati nella  pianura, per  i Romani sarà difficile  uscirne . Si troveranno  i nemici da tutte le parti: di fronte,  sul fianco, alle spalle .

Il problema è come attirarli nella trappola. “Ci fermeremo qui” , ordina Annibale “ Preparate il campo”.

Hannibalica – Si svolgerà sabato 20 giugno dalle ore 10 alle ore 23 e domenica 21 giugno dalle ore 10 alle ore 19, la rievocazione della Battaglia del Trasimeno del 217 a.c. L’evento, denominato “Hannibalica”, organizzato dalla Legio Prima Taurus in collaborazione con l’Associazione culturale Suadela, è stato patrocinato e finanziato dal comune di Tuoro sul Trasimeno.

Hannibalica – la Battaglia del Trasimeno.

L’iniziativa si inserisce in un progetto organico di ricostruzione della Hannibalicadi cui la Battaglia del Trasimeno rappresentò una tappa fondamentale nel corso della quale le truppe di Annibale sconfissero l’esercito romano di Caio Flaminio.

La rappresentazione si terrà sulle sponde del Trasimeno dove è stato ricostruito un castrum romano mentre, nello spazio esterno, è stato realizzato l’accampamento delle truppe di Annibale.

Questa manifestazione – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Tuoro sul Trasimeno Giovanni Jacopo Tofanetti – ricopre particolare importanza per il nostro territorio non soltanto per il dato storico ma anche perché rappresenta un attrattore per il turismo culturale in grado di determinare ricadute positive per l’intero tessuto economico del Comune

(Luca Silvestri)

Per rimanere informato collegati alla pagina facebook.

Hannibalica

Rievocazione della Battaglia del Trasimeno del 217 a.c.

Sabato 20 giugno dalle ore 10 alle ore 23 e domenica 21 giugno dalle ore 10 alle ore 19

Via Firenze – Tuoro sul Trasimeno

Organizzato dalla Legio Prima Taurus

in collaborazione con

l’Associazione culturale Suadela,

Evento patrocinato e finanziato dal comune di Tuoro sul Trasimeno.

Più informazioni su