Mercatino di Palombini all’Eur, e Mercato di Via Ugo Ojetti sabato 21 e domenica 22 maggio

Più informazioni su

    Due appuntamenti immancabili per il prossimo fine settimana.

    Mercatino_di_palombiniAl Mercatino di Palombini, in Largo Virgilio Testa all’Eur, il tema di questo fine settimana, 21 e 22 maggio, è “Rinascere”. Punto di incontro per chi cerca abiti vintage o rigenerati, questo mercatino rappresenta un riferimento per chi ama non buttare le cose o non sprecarle.

    Vi si trovano infatti oggetti di antiquariato, mobili restaurati, collezionismo, detersivi sfusi. Nulla muore e tutto rinasce, soprattutto per le associazioni charity che si adoperano, ad esempio, con le meravigliose bomboniere solidali, come l’A.I.N.A impegnata con il progetto “Bimbi nel Meriggio” in Kenia.
    Sandali artigianali sono ricavati da cuoio e intessuti su misura, tessuti orientali sono ricuciti per donne occidentali, quadri rinascono su coperte in fibra vegetale e la carta ha una seconda vita grazie alle creazioni di Bibeloarte.  Ricchissima anche l’area benessere con prodotti che vengono dalla natura per rigenerarsi (alghe, bava di lumaca, garcina,tarassaco, aloe) e i profumi personalizzati con elementi che maggiormente si sposano con la nostra sensibilità.

    street_food_mercato_via_ojettiSolo Domenica 22, invece, si rinnova l’appuntamento con uno dei Mercati più grandi e belli di Roma, in via Ugo Ojetti, con tanti corsi gratuiti organizzati da Mercatilandia per i bambini e adulti.

    Per i più piccoli, due laboratori dedicati alle arti della tessitura e del cucito, con l’associazione “L’arteaparte, giochi ecologici per bambini“.

    Nel laboratorio “Piccoli tessitori” i bambini impareranno ad utilizzare telai di legno – progettati su misura per loro – ottenendo un tessuto che poi potranno portarsi via. Se vogliono possono proseguire con il laboratorio “Cuciamoci una storia”. Grazie a questo laboratorio, i bimbi saranno in grado, con un pezzo di stoffa e un ago, di creare dei piccoli pupazzi da tenere nella loro cameretta. Nessuna paura: con Denise utilizzeranno una tecnica di cucito non pericolosa, sostituendo gli aghi classici con quelli dalla punta arrotondata, da lana, e seguendo una guida di cucito semplificata da sagome pre-forate che saranno cucite e imbottite per le loro piccole dita

    Gli adulti, invece, sono attesi da Barbara, dell’associazione A.N.P.A. onlus (Associazione Nazionale Persone Artistiche, che raccoglie fondi per aiutare i bambini autistici) che insegnerà a creare deliziosi saponi fatti a mano, partendo da olii esausti e riciclandoli. Un modo creativo e divertente per imparare a creare oggetti utili e idee regalo hand-made, rispettando e proteggendo l’ambiente.

    Per ognuno dei corsi sono previsti quattro turni, alle 11.00, 13.00, 15.00 e 17.00.
    Mercatino Di Palombini Largo Virgilio Testa all’Eur, 21 e 22 maggio, ore 9.00-19.00

    Mercato Di Via Ugo Ojetti. Via Ugo Ojetti, 22 maggio, ore 9.00-19.00.

    Più informazioni su