Osservazione dell’eclissi solare a Tor Vergata

Più informazioni su

    11050237_810288362397319_3327889938167139240_nVenerdì 20 marzo 2015, presso la sala Grassano, Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sarà organizzato un evento di osservazione del Sole in occasione dell’eclissi solare parziale, dalle ore 09:30 alle ore 11:30.

    L’osservazione verrà effettuata grazie alla strumentazione del Laboratorio di Fisica Solare, con osservazioni multi-banda che sveleranno diversi strati dell’atmosfera solare durante l’occultamento da parte della Luna.

    Le immagini saranno anche trasmesse in streaming dal canale youtube del Gruppo di Fisica Solare: https://www.youtube.com/channel/UCRY_jfD9pWQQccfAcLLFucA

    L’evento è organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e l’Associazione Scienzimpresa.

    L’evento si estende su scala nazionale con l’attivazione della rete di telescopi solari presenti negli istituti superiori che hanno partecipato negli scorsi anni al progetto “Stage a Tor Vergata”, finanziato nella sua ultima edizione dal PLS, grazie alla collaborazione di docenti e studenti che continuano a collaborare attivamente con il dipartimento su progetti didattici legati al Sole.

    Le osservazioni al telescopio saranno condotte dai ragazzi nei vari istituti disseminati in tutta Italia, i telescopi presenti in dipartimento saranno invece gestiti dall’Associazione ScienzImpresa.

    link utili:

    https://www.fisica.uniroma2.it/
    https://www.fisica.uniroma2.it/~solare/english/index.php
    http://www.progettolaureescientifiche.eu/
    http://www.stageatorvergata.it/
    http://www.scienzimpresa.com/

    eclissi

    Più informazioni su