Qual e’ il lavoro che ti fa tornare a casa con il sorriso? Una Startup ci aiuterà a scoprirlo….Per Un Giorno!

Più informazioni su

    Perungiorno (4)Startup, startup, startup…la parola risuona e rimbomba da qualche anno sulla stampa, sui social, in radio, in tv…a cosa serve? Cos’è? Per definizione, in economia, con il termine startup si identifica la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa, cioè quel periodo nel quale un’organizzazione cerca di rendere redditizia un’idea attraverso processi ripetibili e scalabili. Tecnicamente serve a rendere l’Italia un Paese più ospitale per le nuove imprese innovative! Progettare una Startup (sia essa digitale, industriale, artigianale, sociale, legata al commercio o all’agricoltura), significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile. Ma significa anche spingere affinché il nostro Paese diventi più veloce e dinamico, capace di tornare a scommettere sulle sue energie migliori. C’è una startup, su tutte, che sta muovendo i primi passi in Italia da qualche mese e che piano piano spopola tra il passaparola ed il web e che sta riscuotendo molto interesse e rispondendo alle premesse sopracitate: Si chiama Per Un Giorno.

    L’idea di Per Un Giorno è nata pensando a come poter aiutare le persone a fare una scelta consapevole del lavoro per cui si è disposti a iniziare un lungo percorso di studi, o che si è determinati a intraprendere, evitando perdite anche costose di tempo e pentimenti successivi. Un aiuto concreto per una scelta di vita rivolto a tutti.

    Stiamo creando un servizio che è dedicato a tutti quelli che vorrebbero scegliere il lavoro che fa al proprio caso, quello che li fa tornare a casa con il sorriso. Il servizio infatti – spiega Viviana De Angelis, founder dell’idea – permetterà a persone di tutte le età di vivere un qualsiasi lavoro scelto, sul campo e per un giorno, accanto ad un professionista a propria completa disposizione”.

    Gli utenti che si rivolgeranno a Per Un Giorno potranno calarsi a pieno nell’atmosfera di un determinato lavoro, conoscerne i dettagli che una scelta ad occhi chiusi o un corso di studi non potrebbero mai trasmettere, e scoprire i lati belli e brutti della professione scelta grazie al professionista che risponderà alle loro domande.
    Inoltre pensiamo che – prosegue la De Angelis – sia uno strumento che permetterà a chiunque di scoprire che ci sono molti più lavori tra cui scegliere di quelli che immaginiamo, invece dei “soliti noti” in cui tutti investono per poi ritrovarsi senza occupazione a causa dell’eccessiva domanda”.

    Come si può facilmente immaginare le difficoltà per arrivare ad una realizzazione concreta di un progetto di tale portata non sono poche. “Siamo a metà strada nella realizzazione di questo progetto, hanno infatti già aderito 25 fantastici professionisti sui 50 che vorremmo proporre nella prossima fase di lancio. Ci appelliamo al crowdfunding di Eppela per trovare finanziamenti per pubblicizzare questo nostro progetto, – conclude il founder del progettoe dato che crediamo nella sua utilità sociale ci piacerebbe coinvolgere più persone possibile nella sua realizzazione”. Intanto potete gustarvi il sito, davvero ben fatto, del progetto per ulteriori info http://www.perungiorno.com/.

    Ilaria Berlingeri

    10552524_436055279888965_7537223049052530030_n (1)

     

    Più informazioni su