Terremoto Amatrice: 297 il numero delle vittime

Più informazioni su

    Terremoto Amatrice: 297 il numero delle vittime

    “Sale a 297 il numero delle vittime del terremoto che, il 24 agosto, ha colpito il centro Italia. Le Prefetture di Ascoli Piceno e di Rieti hanno infatti comunicato che sono decedute due persone rimaste ferite, ad Amatrice e ad Arquata del Tronto, la notte del sisma”.

    Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile.

    Terremoto

    Terremoto

    “Sono 3.721 le persone assistite nei campi e nelle strutture allestite allo scopo o presso gli alberghi. In particolare, nella Regione Lazio è sceso a 936 il dato complessivo e sono ormai chiuse le aree di accoglienza di Fonte del Campo, Grisciano, Illica e Roccasalli nel Comune di Accumoli dove la maggior parte dei nuclei familiari, al momento 260 persone, hanno scelto di spostarsi presso gli alberghi messi a disposizione a San Benedetto del Tronto fino a quando saranno realizzate le soluzioni abitative d’emergenza. Sono poi 80 le persone provenienti prevalentemente dal comune di Amatrice che hanno deciso di trasferirsi presso i MAP e le abitazioni del progetto CASE messe a disposizione nel comune dell’Aquila. 52 persone sono inoltre ospitate nella residenza sanitaria di Borbona (RI). Nelle Marche sono alloggiate 1459 persone, in Umbria sono assistite 660 persone mentre, in Abruzzo, resta invariato il dato di 274 persone alloggiate”.

    Intanto in Regione Lazio “E’ stato firmato l’accordo tra Regione Lazio, Cgil, Cisl e Uil, AIOP e ARIS Lazio per continuare a sostenere gli sforzi di ricostruzione delle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. L’accordo prevede la devoluzione su base volontaria di un sostegno economico concreto da parte dei lavoratori del comparto della Sanità privata del Lazio. Questo accordo fa seguito a quello firmato per i dipendenti della sanità pubblica. Complessivamente i lavoratori coinvolti, tra settore pubblico e settore privato, sono circa ottantamila. Il contributo così come previsto dall’Accordo con Aiop e Aris sarà destinato alla realizzazione del nuovo Ospedale di Amatrice. I dipendenti che vorranno aderire ne daranno comunicazione al proprio datore di lavoro, devolvendo il corrispettivo di almeno un’ora lavorativa o multipli di ore. Gli imprenditori da parte loro oltre a provvedere al versamento del contributo aggiungeranno una somma equivalente sul conto corrente bancario. IBAN IT60 P 02008 05255 000 104428939 intestato a: “Regione Lazio per Amatrice Accumoli” con indicazione della seguente causale: FONDO SOLIDARIETA’ TERREMOTATI LAVORATORI E IMPRESE SANITA’ PRIVATA LAZIO. Le Associazioni datoriali raccoglieranno i dati relativi ai versamenti e li forniranno ai firmatari del presente Patto. L’auspicio è che questo ulteriore gesto di solidarietà proposto dalle Organizzazioni sindacali e datoriali e pienamente condiviso dalla Regione Lazio venga accolto con grande e sentita partecipazione dai lavoratori della sanità privata del Lazio”.

    Dal terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto nel Centro Italia la notte del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV ha localizzato complessivamente circa 9500 eventi: 186 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0; 15 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0, quello di magnitudo 5.4 avvenuto il 24 agosto alle ore 4:33 nella zona di Norcia (Perugia).

     

    Più informazioni su