MALTEMPO | Sicilia, Trenitalia: pochi pullman per linee interrotte

Più informazioni su

    Gravi disagi per i passeggeri siciliani a causa del maltempo che causa l’interruzione di alcune linee ferroviarie, sostituite con insufficiente numero di pullman.

    “Per fronteggiare – riferisce una nota di Trenitalia – la situazione di emergenza dovuta alle avverse condizioni meteo e al dissesto idrogeologico che hanno causato l’interruzione di alcune linee regionali, sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus. Tuttavia la disponibilità di mezzi su gomma, in possesso dei requisiti necessari a effettuare i collegamenti secondo gli standard richiesti, è insufficiente a coprire, in termini di posti, prestazioni e numero di corse, la normale offerta commerciale proposta dall’attuale orario ferroviario Trenitalia”.

    “La clientela – prosegue la nota – è informata della situazione e dei provvedimenti adottati per affrontare l’emergenza nelle stazioni e a bordo treno. Oltre agli abituali canali informativi, è stato attivato il numero telefonico 3138211447 al quale, chi lo volesse, può rivolgersi durante l’intero periodo di emergenza”.

    Per oggi pomeriggio è convocato, presso la sede palermitana della Regione Siciliana, un tavolo tecnico al quale parteciperanno, oltre a Regione e Trenitalia, Prefettura, Protezione Civile e Rete Ferroviaria Italiana per affrontare il problema dei trasporti pubblici conseguente alle criticità presenti su strade e ferrovie dopo i danni causati dal maltempo. “Prevista, tra l’altro, l’istituzione di un comitato tecnico permanente, formato da esperti dei soggetti coinvolti, per la prevenzione del rischio idrogeologico sull’intera rete regionale e per la gestione delle emergenze legate al ripristino delle infrastrutture danneggiate dalle abbondanti precipitazioni piovose degli ultimi giorni”.

    Più informazioni su