‘NDRANGHETA | Aste truccate, beni sequestrati a Villa San Giovanni

Più informazioni su

    Beni per due milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Reggio Calabria a Vitaliano Grillo Brancati, di 55 anni, di Villa San Giovanni. Il provvedimento è stato emesso dal tribunale di Reggio su proposta del procuratore Federico Cafiero de Raho. Brancati è stato coinvolto nell’inchiesta ‘Meta’ contro la ‘ndrangheta. Il sequestro riguarda 6 appartamenti, un’imbarcazione da diporto a motore di 12 metri, conti correnti e buoni postali.

    Nel corso dell’inchiesta ‘Meta’, era emerso che nel territorio di Villa San Giovanni e Fiumara di Muro era egemone la cosca degli Imerti e dei Buda. Vitaliano Grillo Brancati, secondo gli investigatori, era accusato di essere il collettore degli interessi economici della cosca nel settore delle vendite all’incanto conseguenti a procedure fallimentari. Dalle indagini era emerso inoltre che negli anni 2005 e 2007 i referenti della cosca si erano aggiudicati due aste fallimentari turbandone l’esito ed accaparrandosi la quasi totalità dei lotti all’incanto senza incontrare alcun rilancio e con prezzi molto prossimi a quelli di base dell’asta.

    Le indagini della Dia hanno consentito di accertare le modalità di acquisizione dell’ingente patrimonio accumulato nel tempo da Brancati. È emersa anche la sproporzione tra i redditi dichiarati e la consistenza dei beni di cui aveva la disponibilità.

    Più informazioni su