18 settembre: Inaugurazione stagione TEATRO OLIMPICO – Roma :”Senza Radici” – di e con Ashai Lombardo Arop

Più informazioni su

    Danzemeticce Cross Cultural Arts

    in collaborazione con Compagnia di Arte e Mestieri

    presentano

    SENZA RADICI” DI ASHAI LOMBARDO AROP

    AL TEATRO OLIMPICO

    Il 18 settembre lo spettacolo vincitore del Progetto “TAT – Talenti a Teatro” 2012

    apre la stagione dello storico teatro romano

    “Il meticcio è il migrante perpetuo, sempre in bilico fra più mondi.

    E quando sei in bilico, o stai cadendo o stai danzando” Ashai L.A.

    Martedì 18 settembre “SENZA RADICI” dell’autrice, coreografa ed interprete italo-sudanese Ashai Lombardo Arop inaugura la stagione 2012-2013 del Teatro Olimpico di Roma,

    SENZA RADICI è un concerto/spettacolo, che unisce musica d’autore e musica tradizionale, danza, momenti teatrali e video proiezioni. dando voce al corpo e corpo alla voce, in cui entrambi parlano tutte le lingue del mondo.

    Uno spettacolo completo che utilizza più linguaggi possibili, per esprimere la condizione del meticciato culturale del nostro tempo e del meticcio come individuo molteplice.

    Sul palco ad affiancare Ashai molti musicisti, tutti provenienti dalla musica popolare/world e di confine, che insieme ai danzatori della crew “Termini Underground” di Angela Cocozza, condurranno lo spettatore lungo un percorso sonoro/visivo tracciato da musiche che dal sud d’Italia si spostano verso l’Africa, incontrando sul loro cammino alcuni ritmi arabo-andalusi, con qualche omaggio al flamenco e alle movenze delle danze del Rajastan, di cui il flamenco è pronipote.

    Senza Radici è il percorso di un ipotetico viandante, che dall’Italia all’Africa nera va alla ricerca della terra di mezzo.”

    “SENZA RADICI” nasce dalla volontà di Ashai Lombardo Arop di raccontare la sua storia di straniera in patria, di migrante perpetua: sempre a metà fra più mondi, diviso tra molteplici identità, il meticcio è il migrante perpetuo. Questo spettacolo racchiude la volontà di raccontare la storia – con la forza del linguaggio universalmente compreso come l’arte in scena – di chi deve sentirsi straniero a casa sua, nel luogo dove vive, lavora, si innamora e cresce i suoi figli.

    L’idea dello spettacolo nasce nell’ottobre 2008, come progetto musical-coreutico, dopo la partecipazione del gruppo di musicisti al Festival delle Culture di Bologna e la richiesta da parte del National Geographic di girare un video per il canale televisivo Sky.

    Già dopo pochi mesi di vita, lo spettacolo ha avuto l’onore di partecipare al 18° Festival del Mediterraneo di Genova, per la direzione artistica di Davide Ferrari, condividendo il palco con Faraualla, Maria Joao, Yungchen Lhamo, Dobet Gnahoré e molte altre donne della musica del mondo.

    Nel 2010 Senza Radici diventa un video-documentario ed uno spettacolo di teatro danza multimediale, che vince il premio BIANCO&NERO Giovani Realtà del Teatro, assegnatogli dall’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

    Nel 2012, il testo di Senza Radici vince il 2° premio Figli di tante patrie, indetto da Roma Multietnica.

    Sempre quest’anno, lo spettacolo vince ilprogetto “TAT, talenti a teatro” , promosso dal Teatro Olimpico insieme al Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lanciato lo scorso febbraio e riservato ai giovani di età inferiore ai 35 anni, che offre la possibilità ad Ashai Lombardo Arop di esibirsi sul palcoscenico dell’istituzione del quartiere Flaminio che da quasi ottant’anni rappresenta una delle realtà culturali più importanti della capitale e non solo.

    Allo spettacolo ha aderito anche “PRIME Italia”, – l’associazione di volontariato senza fini di lucro neanche indiretto, che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale – che sarà presente nel foyer del teatro con il proprio materiale informativo per sensibilizzare il pubblico sul delicato argomento dei rifugiati politici. http://www.prime-italia.org/

     

    Ashai Lombardo AropDanzatrice, attrice, autrice. Laureata in Discipline Teatrali all’Università degli Studi di Bologna.

    Ultimi lavori: attualmente sul set di Trilussa. Una storia d’amore e di poesia nel ruolo di Nouma, con Michele Placido, Monica Guerritore e Valentina Corti. Nel 2012 attrice e coreografa in Yerma di Federico Garcia Lorca, regia di Gianni Leonetti; nel 2011/2012 in tournée con l’Opera da tre soldi (Weill-Brecht) con Massimo Ranieri e Lina Sastri, per la regia di Luca De Fusco; nel 2009 in tournée, come attrice e danzatrice co-protagonista, con lo spettacolo Polvere di Bagdad al fianco di Massimo Ranieri ed Eleonora Abbagnato, per la regia di Maurizio Scaparro.

    Laureata con lode in Discipline Teatrali all’Università degli Studi di Bologna, con una tesi sperimentale in antropologia della danza, analizzando i legami fra le danze di derivazione africana e quelle del sud-Italia. Nel 2007 fonda Danzemeticce / Cross cultural Arts, associazione e compagnia, che prende il nome dallo stile di danza dal lei creato (Danzemeticce – Cross Cultural Dance), nata per la diffusione della danza e le arti performative come veicoli transculturali. Nel 2010 vince il premio BIANCO&NERO al concorso Giovani Realtà del Teatro, indetto dall’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine per lo spettacolo multimediale Senza Radici, che unisce musica dal vivo, video arte, danza e prosa e il secondo premio al concorso Finestre di Teatro Urbano, direzione artistica del Teatro dei Mignoli di Bologna, con lo spettacolo di teatro-danza multimadiale A piedi Nudi Sul Cemento, entrambi da lei scritti, diretti e interpretati. Nel 2012 vince il 2° premio letterario Figli di tante patrie. Le seconde generazioni raccontano le prime, indetto da Roma Multietnica con il racconto Senza Radicie il premio TAT – Talenti A Teatro del Teatro Olimpico di Roma.

    Festival nazionali ed internazionali: Notte della Taranta 2011; Hosige&Dosige 2010 (Vienna, Austra), Arezzo Festival (2009, 2010), Giornata Mondiale della Danza (2009, 2010), Bansko Jazz Festival 2009 (Bulgaria), Festival Musicale del Mediterraneo, (Genova 2009), Sarajevskazima 2008 (Sarajevo, Bosnia), Rencontres Méditerranéennes (Montpellier 2008), Notte Bianca (Genova 2007), Womajazz (Prato, 2007), Festival delle Culture (Bologna), 2° Anniversario dell’Archivio Sonoro Canzone Napoletana (Auditorium RAI – Napoli 2006), Notte Bianca (Napoli 2006), Afroscopia 2007 (AMANI for Africa), Leuciana Festival e Settembre al Borgo (Caserta, 2006 e 2010) e molti altri, collaborando con Baba Sissoko, Arakne Mediterranea, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Taranta Power, Keiko Borjeson, Yunghchen Llamo, Celia Mara, Maurizio Capone, Marcello Colasurdo.

    Insegnamento: Insegna all’Accademia dell’Arte di Arezzo, per corsi Universitari e master post-universitari (MFA) per studenti Americani. A Roma insegna presso lo IALS e ai piccoli attori della Caracciolo Management. Ha insegnato inoltre alla Scuola Sperimentale dell’Attore “Arlecchino Errante” di Pordenone, ha tenuto seminari alla Maison de Quartier a Sête (Montpellier, Francia) e tiene seminari in tutta Italia.

    LA COMPAGNIA:

    ASHAI LOMBARDO AROP – regia, danze, voce

    Con

    LOREDANA CARANNANTE – voce

    MICHELE MAIONE – tamburi a cornice, percussioni, effetti

    MARCO LAZZERI – piano

    MICHELE SIGNORE – violino

    MAX SEGATORI – sax

    TOMMY RUGGERO – batteria

    MASSIMO MERCOGLIANO – basso elettrico

    FABRIZIO CECARO – dun dun

    GIOVANNI MAIONE – djembe

    ANDREA TRABUCCO – percussioni

    DIANA DE ROSA – danze popolari

    ospiti speciali:

    ANGELA COCOZZA – voce recitante e danza

    CARLOTTA BRUNI – danza

    BRANCY OSADARE – danza

    con la partecipazione straordinaria del gruppo di danzatori TERMINI UNDERGROUND : Elisa Ming, Elsa Deng, Zohra Boudagga, Maristella Viti, Fiammetta Susanna, Anna Trandafilo, Jean, Hilaire Juru, Prince

    DELIO FUSCO – luci

    GIULIO DERITIS – suono

    Ingresso: Biglietti 15 e 10 euro

    INFO TEATRO OLIMPICO: Telefono:  06.32.65.991

    Botteghino del Teatro: aperto lun-ven 10:00-13:30 e 14:30-18:00,

    Piazza Gentile da Fabriano 17

    Punti vendita autorizzati AMIT

    Più informazioni su