“Bambina Mia” a Centrale Preneste Teatro domenica 21 febbraio

Più informazioni su

    Domenica 21 Febbraio 2016 alle ore 16.30

    Centrale Preneste Teatro

    Ruotalibera Teatro

    presenta

    Bambina Mia

    Regia Tiziana Lucattini

    download (4)Mia è una bambina straordinaria, come tutti i bambini. La sua storia, ispirata a quella di Peter Pan, è in scena domenica 21 Febbraio alle ore 16.30, a Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58. Lo spettacolo Bambina Mia interpretato da Monia Marini e Simona Parravicini, con la regia di Tiziana Lucattini, è un lavoro di Ruotalibera Teatro.

    Mia è una bimba timida e solitaria e forse proprio per questa sua natura, a passeggio al parco con la mamma, riesce a cogliere le meraviglie che la circondano, a giocare con le foglie, con gli alberi, con le coccinelle e con il vento. Mia riesce a percepire quella magia che gli adulti non sanno più trovare e sente alle spalle come un prurito, quel ricordo di volo e di ali di cui parla James Matthew Barrie, l’autore di Peter Pan. Una Fata-Albero l’aiuta a esaudire questo suo desiderio di autonomia ed è proprio grazie a questa creatura buffa e incantevole che la bambina riesce a emulare Peter Pan. Al contrario del mitico fanciullo, però, quando Mia torna a casa trova la finestra aperta. La bambina ha conquistato infatti la sua libertà, ma non ha rinunciato all’amore della mamma che, complice, la veglia da lontano mentre cresce tra tentativi e giovani sfide. Mia trova la libertà non rinunciando all’amore, ma grazie alla consapevolezza che l’amore vero è inscindibile dalla libertà.

    Bambina Mia è uno spettacolo di Tiziana Lucattini con Monia Marini e Simona Parravicini, adatto a grandi e piccini, in scena domenica 21 Febbraio a Centrale Preneste Teatro.

    Dai 3 ai 10 anni. Il costo del biglietto è per tutti di 5 euro.

    Lo spettacolo fa parte della rassegna Infanzie in gioco.

     

    NOTE DI REGIA

    Al centro del lavoro c’è la connessione tra tecnologie d’avanguardia e teatro, connessione che ha costituito un ponte ispirante tra una drammaturgia originale che si rifà a Peter Pan e al bisogno di volo, e una scrittura scenica che si è andata sviluppando in direzioni poco esplorate, verso una presenza teatrale che magicamente si è incastrata col doppio virtuale. La sfida è stata quella di coniugare attoralità dal vivo, immagini teatrali e azioni a confine tra il teatro e la danza con il visual. La tridimensionalità del video ha potuto competere con la sensorialità delle attrici e concorrere con questa a moltiplicare personaggi e situazioni per spiazzare uno sguardo univoco producendo altre realtà che mirano a colpire i sensi degli spettatori. Il risultato finale ha restituito, con poche necessarie parole e immagini visionarie, un lavoro fruibile da bambini piccolissimi, da bambini di lingua e cultura straniera, ma anche da adulti. Uno spettacolo popolare d’arte, per tutti. Tiziana Lucattini

     

    Bambina Mia

    Compagnia Ruotalibera Teatro

    Con: Monia Marini e Simona Parravicini

    Drammaturgia e regia: Tiziana Lucattini

    Drammaturgia video e collaborazione alla regia: Fabio Traversa

    Collaborazione artistica e proposte musicali: Massimo Cusato

    Composizione visual e postproduzione: Momchil Alexiev

    Costumi: Monica Crotti, Massimo Cusato e Paola Romoli Venturi

    Disegno luci: Martin Beeretz

    Organizzazione e promozione: Paola Meda e Serena Amidani

    Foto di scena: Patrizia Lucattini

    www.ruotalibera.eu

     

    Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma

    Domenica 21 Febbraio alle ore 16.30

    Biglietto unico: 5.00 € (prenotazione consigliata)

    Info e prenotazioni: 06 27801063 – 25393527 (lun./ven. ore 10.00/17.00) o info@ruotaliberateatro.191.it

    Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

    Più informazioni su