RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Atomica! La scienza arriva in disco

Più informazioni su

L’appuntamento è sabato 5 dicembre, al Monk Club di Roma, per una nottata di scienza, illustrazioni, teatro, osservazioni astronomiche, musica dal vivo, dj-set, cocktail e divertimento

47 illustrazioni. Un telescopio. Tre attori comici. Una compagnia di improvvisatori. E ancora: un concerto di musica dal vivo, due dj set, una mostra. Tutto questo – e molto altro – sabato 5 dicembre al Monk Club di Roma (via Giuseppe Mirri 35, zona Portonaccio), in occasione di Atomica, la nottata di scienza e intrattenimento organizzata da La Scienza Coatta, la pagina Facebook (ma non solo) che racconta la scienza in romanesco, seguita da 50mila persone, e Inklist, un collettivo di illustratori attivo da oltre un anno, con la collaborazione di ScienzImpresa, progetto di divulgazione scientifica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Atomica inizierà alle 20:30 con la mostra organizzata dal collettivo Inklist: 47 illustrazioni originali relative ad aneddoti curiosi e poco noti relativi a diversi scienziati italiani, selezionati in esclusiva da La Scienza Coatta (sapevate, per esempio, che Leonardo da Vinci mise a punto una lunga lista di sinonimi della parola “pene”? O che Rita Levi-Montalcini imparò a guidare da sola, lanciandosi da una collina a bordo di un’auto senza freni?). A seguire, sul palco del Monk Club i tre attori Daniele Parisi, Emiliano Valente e Michela Ronci racconteranno le vite di tre scienziati italiani, riscritte nello stile ironico e dissacrante de La Scienza Coatta. L’intermezzo teatrale si concluderà con le improvvisazioni comiche della compagnia dei Bugiardini; nel frattempo, meteo permettendo, sarà possibile guardare le stelle con il telescopio e sotto la guida dei ragazzi di ScienzImpresa.

La serata continua con la musica: alle 23:00 il concerto de La Batteria, band romana cinematic prog-funk, e poi, dalle 00:30 e per tutta la notte, due dj-set con Bob Corsy e Luzy L (Notte Magnetica, sala grande) e M-X Space (da blues a dubstep, sala dei camini). Sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale della serata e tutti i gadget esclusivi Atomica di Inklist e La Scienza Coatta. L’ingresso è con contributo up to you (a piacere), ma è necessario essere in possesso di tessera Arci (è possibile acquistare la tessera Arci 2016 prenotandola on-line prima della serata).

Riferimenti Location: – Monk Club Organizzatori: – La Scienza Coatta – Inklist Ospiti: – I Bugiardini – La Batteria – ScienzImpresa – Notte Magnetica – M-X Space Contatti: – lascienzacoatta@gmail.com – theinklistproject@gmail.com

Più informazioni su