“COME2MEX” all’Auditorium Parco della Musica il 19 aprile

Più informazioni su

    ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI

    COME2MEX

    IL CONCERTO all’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

    19 APRILE 2016 – ore 21.00

     

    DSC_0939Il 2015 è stato un anno di grandi riconoscimenti per ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI: il loro ultimo disco “From Bedlam to Lenane” è stato distribuito in Francia, Inghilterra, Germania, Spagna e Giappone, ed è stato inserito nella programmazione di alcune delle principali radio nazionali, come France Inter e France Bleu, RSI, RTS, BBC4.

    Hanno realizzato una lunga tournée in Europa: hanno suonato in Ungheria, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Svizzera e Belgio, riscuotendo un grandissimo successo.

    Oggi ILARIA GRAZIANO e FRANCESCO FORNI tornano in Italia, con un grande evento: il CONCERTO “COME2MEX” all’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – Teatro Studio il 29 APRILE.

    Inizio ore 21.

    Biglietto unico: 15 euro

    L’appuntamento prevede una rivisitazione originale del loro repertorio e anticipa l’uscita italiana dell’ Ep contenente una serie di inediti alcuni dei quali presenti solo nelle versioni per l’estero di “From bedlam to Lenane “ e “Come2me”.

    Sul palco, con Ilaria e Francesco, Carmine Iuvone – contrabasso e violoncello – e ospiti come Alberto Bianco, Marco Fabi ed Erica Mou.

    Il nome del concerto COME2MEX gioca sull’amore della band nei confronti della musica messicana dichiarato già nel primo disco con “Cancion Mixteca” e sigillato dalla reinterpretazione del brano “La pistola y el corazon”.

    “Come2me”, secondo disco del duo, uscirà in Europa nel 2016: in Francia verrà presentato il 29 aprile, ne segue il tour che li vedrà in concerto per tutta la stagione estiva.

    info date: http://www.lamastrock.com/ilaria-graziano-francesco-forni/

    sito ufficiale: http://www.ilariagrazianofrancescoforni.com/splash/

     

     

    ILARIA GRAZIANO E FRANCESCO FORNI: BIOGRAFIA

    L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012

    FBTL viene recensito dalle principali testate che ne sottolineano la straordinaria comunicatività; si va dai periodici come Il Venerdì de la Repubbblica che lo definisce “Tra i più bei cd italiani degli ultimi cinque anni”, a Gioia ““Occhi aperti su Ilaria Graziano e Francesco Forni”, fino ai principali magazine musicali – Jam  “piccolo gioiellino”, Blow Up “un seducente meticciato Folk”, Rumore “voce incantevole”, Rockerilla “Hanno un gran feeling”. Il disco è stato anche apprezzato dalle radio; il circuito Rai li ha voluti in diverse trasmissioni come “Caterpillar” sui Radio 2 Rai ( intervista + minilive); “Fahrenheit”, in onda su Radio  3 Rai in diretta dalla fiera della piccola e media editoria “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI“;“ Twilight” Radio 2 Rai ( intervista + minilive); ““Casello Casello” Isoradio Rai (intervista). From Bedlam to Lenane ha portato il duo in giro per l’Italia con oltre 80 concerti, alcuni dei quali di grande risonanza, come le aperture ai concerti di Max Gazzè di Milano e Roma nello scorso tour del musicista romano.

    Il disco ha vinto anche il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco 2012” nel gennaio 2013. Alcuni brani contenuti nel disco sono stati scelti come colonna Sonora di alcuni film di successo come “La Strada” e “On Y Va” contenute ne “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (splendida sorpresa alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 e finalista al Cartoon Movie di Lione). E poi ancora “Mad Tom Of Bedlam” contenuta nella commedia sentimentale “Malamore” con Luca Zingaretti, Alessio Boni e Ambra Angiolini.

    Il 5 dicembre 2013 arriva il secondo album, “Come2Me”. Undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò.

    “Come2 Me” viene recensito con favore dalla stampa : il Fatto Quotidiano, L’Internazionale, La Repubblica, Il Mattino, Il Tempo, Rumore, Blow Up, Just Kids , Rockerilla. Audioreview, Raro e da molti di siti web: L’Espresso.it,  Rockit, Mag Music , Relics.

    Il disco è presentato in diverse trasmissioni di qualità come Radio 2 “ Wake up Revolution” ,  Radio 2 Caterpillar  , Radio 2 Social Club, Radio 3 “Piazza Verdi” , Radio 3 “La lingua batte” e Radio 3  “Fahrenheit”,  “Webnotte” (Repubblica.it) e nel programma tv “Ghiaccio Bollente” di Rai 5.

    Ilaria Graziano è stata più volte ospite musicale del programma “Gazebo” condotto da Diego Bianchi (Zoro)” in onda su Rai 3.

    Ne seguono una serie di live di presentazione nelle maggiori città italiane prima di partire per il Come2Me Tour 2014. Memorabile il concerto all’Angelo Mai Occupato di Roma con Roy Paci and The Velvet Brass, una sezione di fiati insolita, ideata appositamente dal trombettista siciliano per creare delle atmosfere oniriche, quasi crepuscolari, che accompagnino e si sposino con la loro musica

    Per Ilaria e Francesco anche diverse aperture per il tour dei Calibro35, il live a Villa Ada prima del concerto di Timber Timbre e la prestigiosa partecipazione allo Sponz Fest di Calitri diretto da Vinicio Capossela.

    Continua inoltre il feeling con il cinema anche per “Come2me”: il brano “Is this the time” è contenuto nella colonna sonora di “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Geppi Cucciari. E anche “Red & Blues” è stato inserito nel film d’esordio di Diego “Zoro” Bianchi “Arance e Martello”, in uscita nel settembre 2014.

     

    ILARIA GRAZIANO – BREVE BIO

    Cantautrice e interprete dotata di una voce straordinaria, ha Il suo primo approccio alla musica all’età di otto anni attraverso lo studio del violino

    La sua carriera comincia da giovanissima, la sua versatilità vocale le ha permesso di esplorare diversi generi musicali e di passare dalla musica popolare, folk a quella elettronica e sperimentale.

    Diventa la musa  di Yoko Kanno, la più accreditata compositrice di musica per “Anime” (Animation movies ndr).“Ghost in the shell”, “Cowboy bebop”, “Wolf’s rain” che le darà notorietà sulla scena nazionale ed internazionale.

    Ha vissuto a Londra per cinque anni, lavorando tra Tokyo e New York.

    “Nelle sue collaborazioni, tante ed importanti, vale la pena di rammentare quelle con 99

    Posse/ Zion Train, Daniele Sepe, Stefano Miele, dj napoletano alias Riva Starr, e in teatro con Alessandro Baricco (Totem), Gaetano Ventriglia per il Napoli Teatro Festival con “Delitto e Castigo”. Fra i suoi ultimi lavori il duetto con Marianne Faithfull per la colonna sonora del film “ The Girl from Nagasaki” regia di Michel Compte.

    FRANCESCO FORNI – BREVE BIO

    Alle spalle una carriera longeva e ricca di produzioni che spaziano dalla composizione di colonne sonore per teatro, per cinema ad una copiosa discografia in cui figura in diversi ruoli: chitarrista, compositore, produttore, cantautore.

    Un artista originale e caparbio nella ricerca delle sonorità che meglio lo rappresentano, sempre aperto ad innesti e contaminazioni di altri generi, estroso nella scrittura dei testi, abilissimo nel creare ambienti suggestivi, psichedelici, passionali e visionari, generoso nel concedersi in intense esibizioni d’indubbia destrezza vocale e strumentale dal vivo.

    Fra i suoi ultimi lavori le colonne sonore di “Educazione Siberiana” di N.Lilin regia di G.Miale Di Mauro, “Erodiade” di P. Sepe con Maria Paiato, “Santos” di R. Saviano/M. Gelardi (stesso cast con cui ha lavorato in “Gomorra”), la collaborazione con l’Angelo Mai per le produzioni Blumotion e l’ideazione e produzione con Armando Pirozzi del Caracallas Total Show (ad oggi 15 spettacoli diversi), con Niccolò Fabi per il concerto video live di “Ecco”, con i Calibro 35. Nelle passate collaborazioni anche partecipazioni a colonne sonore come “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino, “Volevo solo dormirle addosso” di Eugenio Cappuccio, tour con James Senese e Napoli Centrale, Marina Rei, Capone.

     

    VIDEO UFFICIALI

    “COME” regia di Corrado Boschetti , il video è stato programmato da MTV in altissima rotazione.

    IS THIS THE TIME” ( video per la regia di Davide Marengo) brano inserito nella colonna del film “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo.

    IO SONO regia di Massimiliano Davoli  –

    LASTRADA regia di Davide Marengo –

    LOVE SAILS regia di Davood Kheradmand

    https://www.youtube.com/watch?v=0FyiryxIVZQ&list=RD0FyiryxIVZQ&index=1

    Più informazioni su