“Conosci l’Europa: 28 Paesi in 180 giorni” prima tappa il 3 febbraio alla Libreria L’Argonauta

Più informazioni su

    “Conosci l’Europa: 28 Paesi in 180 giorni”

    Parte il progetto sostenuto dalla Regione Lazio nell’ambito del programma “IO LEGGO”.

    Promotori Libreria L’Argonauta, prima libreria di viaggio in Roma e Albeggi Edizioni.

    locandina

    Un viaggio tra libri e scrittori per conoscere la storia, la cultura e l’economia degli Stati membri. Primo appuntamento mercoledì 3 febbraio alle 18: dibattito con Thierry Vissol, Commissione Europea, scrittore; Maarten van Aalderen, Presidente Associazione Stampa Estera, scrittore; Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice.

    Comincia il 3 febbraio “Conoscileuropa”, un viaggio tra i 28 Stati membri dell’Unione europea per conoscerne la storia, la cultura, il paesaggio, la società e l’economia. Un percorso lungo 180 giorni al timone del quale ci sarà la Libreria L’Argonauta (via Reggio Emilia, 89, Roma), promotrice del progetto, in collaborazione con Albeggi Edizioni.

    Il progetto, che gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rientra nel bando della Regione Lazio “Io Leggo”, volto a promuovere il libro e la lettura tra i cittadini della Regione. Sei mesi di incontri con autori ed editori di libri di saggistica, narrative e libri fotografici, ma anche mostre e laboratori per studenti per favorire la conoscenza dell’Unione europea.

    Prima tappa del viaggio sarà il dibattito “L’Europa e la Francia. L’Unità d’Europa tra ieri e domani”, il 3 febbraio prossimo alle 18. Interverranno Thierry Vissol, storico ed economista, responsabile media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, conduttore della trasmissione radiofonica “Un libro per l’Europa,” autore di “Toby, dalla pace alla guerra. Storia esemplare di un (qualunque) soldato d’Europa 1913-1918” e di “È tutta colpa dell’Europa. Euroscettici ed eurocritici in 56 vignette satiriche”; Maarten van Aalderen, Presidente dell’Associazione della Stampa Estera, corrispondente per l’olandese De Telegraaf, autore di “Il bello dell’Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera” e la giornalista Ilaria Guidantoni, autrice, tra gli altri, di “Marsiglia- Algeri, viaggio al chiaro di luna”.

    Più informazioni su