Convegno – La cultura industriale italiana per lo sviluppo dell’Africa

Più informazioni su

    evento_ottobre_africano_20ottobre

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Convegno internazionale a Ottobre africano
    Giovedì 20 ottobre 2016
    Roma, Università Lumsa, aula Giubileo

    La crisi che ha investito il sistema economico e produttivo dei Paesi occidentali ha portato negli ultimi anni a un riassetto delle relazioni commerciali tra l’Italia e l’estero: se da un lato si sono chiusi o ridotti gli scambi con alcuni mercati (si pensi ad esempio alla Russia) dall’altro si stanno aprendo nuovi e interessanti sbocchi commerciali.

    L’Africa con oltre 1 miliardo di abitanti e una crescita media del 5% annuo rappresenta senza dubbio una fondamentale opportunità economica per l’Italia. Il continente più di altri possiede i presupposti per realizzare una crescita sostenibile, grazie a un potenziale in gran parte inespresso e all’utilizzo di nuove tecnologie e di processi produttivi avanzati.

    D’altro canto, l’Italia è famosa in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi prodotti, in campo manifatturiero e gastronomico. Il tessuto produttivo, quasi esclusivamente caratterizzato da piccolo e micro-imprese, è fortemente orientato al commercio estero: è decima al mondo per valore delle esportazioni e dodicesima per valore delle importazioni.

    Quindi, se è vero che un incremento delle relazioni fra i due mercati sarebbe prezioso per entrambi, quali potrebbero essere le modalità più opportune? Come le imprese africane potrebbero beneficiare del know-how italiano? E in che modo le imprese italiane potrebbero contribuire a una crescita industriale dell’Africa?

    Questi gli interrogativi ai quali si proverà a dare una risposta nel corso del Convegno internazionaleLa cultura industriale in Italia per lo sviluppo dell’Africa”, fissato per giovedì 20 ottobre 2016 a Roma, all’Università Lumsa (via di Porta Castello 44, Aula Giubileo).

    La giornata di lavori, organizzata dal festival Ottobre africano, in collaborazione con Assobiomedica, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e il Collegio degli Ambasciatori africani a Roma, prevede l’intervento di interlocutori altamente qualificati, provenienti sia dall’Italia che dall’Africa, al fine di dare una panoramica sul tema il più completa ed esaustiva possibile.

    Il successivo convegno di Ottobre africano, dedicato al tema della diplomazia culturale, è fissato per mercoledì 26 ottobre 2016 all’Accademia di Belle Arti d’Egitto (via Omero, 4).

     

    Per accrediti seguire il link o scrivere a ufficiostampa@servizieditoriali.org.

     

    Ufficio stampa

    Michela Bennici

    Ilenia Farinelli

    ufficiostampa@servizieditoriali.org

    Più informazioni su