Cultura, domenica appuntamenti d’estate con Marco Aurelio e Traiano

Più informazioni su

    Una domenica tra arte, cultura e didattica per tutti: il 2 agosto è in programma un doppio appuntamento d’estate ai Musei Capitolini e ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

    La mattina, alle 10.30, si svolge la visita didattica per grandi e piccini per scoprire e approfondire la storia del Museo più antico del mondo, i Capitolini. L’Itinerario, finalizzato alla conoscenza approfondita della donazione di Papa Sisto IV dei grandi bronzi al Popolo Romano, testimonia la “vivissima passione antiquaria del pontefice”, umanista di formazione filosofica e amante delle antichità. La durata è di 75 minuti circa.

    La seconda visita didattica è nel pomeriggio, alle 17.30, per conoscere le tecniche costruttive dei vari periodi di vita dei Mercati di Traiano e individuare gli interventi di restauro messi in atto dagli stessi Imperatori o dai loro successori. La visita, che inizierà con l’inquadramento storico e topografico dei Mercati di Traiano, proseguirà con le diverse aree in cui il monumento è articolato, Grande Aula, Piccolo Emiciclo, Grande Emiciclo, ambienti lungo la Via Biberatica. La durata è di 90 minuti circa.

    La prenotazione è obbligatoria.

    Info:
    Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-21)
    www.museicapitolini.org; www.mercatiditraiano.it

     

    Più informazioni su