Mauro Mazza presenta il suo libro: Il destino del Papa russo

Più informazioni su

    Il destino del Papa russo Mauro MazzaOggi 19 maggio 2016 alle 19.00, a Spazio5 in via Crescenzio 99/d – Roma, a pochi metri dalla fermata Metro Ottaviano, in collaborazione con la libreria Velitti, Mauro Mazza presenta il suo libro Il destino del Papa russo (Fazi, 2016). L’autore sarà intervistato dal giornalista Fabio Grisanti.

    Seguirà brindisi.

    Il libro. Roma, Città del Vaticano. Alla fine di un lungo pontificato, papa Francesco è morto.
    Dopo i funerali, trasmessi in diretta in ogni parte del mondo, gli occhi di tutti sono ora puntati su San Pietro, dove i cardinali sono chiusi in conclave. La folla si accalca contro le transenne, i furgoni dei network televisivi invadono via della Conciliazione, opinionisti ed esperti illustrano regole e procedure, finché davanti alle telecamere non avviene un qualcosa che non era mai avvenuto prima di allora: dopo l’ennesimo scrutinio, il comignolo della Cappella Sistina rimane quieto. È solo un problema tecnico o c’è qualcosa di più? La risposta arriva il mattino seguente: con l’attesa fumata bianca, il mondo scopre che il nuovo Papa si chiama Nikolaj Sofanov ed è il primo Papa russo della storia, ma soprattutto – ed è proprio questo che fa saltare sulla sedia i vaticanisti – in conclave non era presente. Addirittura, al momento dell’elezione, non era neanche cardinale. E allora perché proprio lui? Perché andare a prenderlo così lontano? C’entra qualcosa il fatto che sia un amico d’infanzia di Vladimir Putin?

    Quello che nessuno sa è che Sofanov custodisce un segreto che gli è stato svelato a Fatima e che, come una stella polare, fin dal primo giorno orienta la sua azione. Un conclave dall’esito clamoroso, le trame di un’oscura, potentissima massoneria e i tradimenti dei cardinali. In questa vicenda, ambientata in un prossimo futuro, si fondono realtà e fantasia, complotti immaginari e guerre in corso, il tutto narrato con una scrittura cinematografica che avvince il lettore fino all’ultima pagina.

    L’autore. Mauro Mazza è nato a Roma nel 1955. Giornalista dal 1979, in RAI dal 1991, ha diretto il TG2, RaiUno e RaiSport. Ha scritto numerosi saggi di letteratura, cultura politica e comunicazione. “Il destino del papa russo” è il suo secondo romanzo. Con il primo, “L’albero del Mondo”, nel 2012 ha vinto il Premio Acqui Storia.
    Spazio5
    via Crescenzio 99/d, Roma
    www.spazio5.com
    www.facebook.com/Spazio5

    Più informazioni su