Festa del Cinema di Roma, oggi la presentazione

Più informazioni su

    Festa del Cinema di Roma, oggi la presentazione

    Si è svolta questa mattina a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2016, alla presenza del Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, e del Direttore Artistico, Antonio Monda.

    Dal 13 al 23 ottobre l’Auditorium Parco della Musica ospiterà proiezioni, incontri, installazioni. 45 saranno i film della Selezione Ufficiale, 4 gli eventi speciali, 14 gli incontri, 5 le preaperture, 3 le retrospettive, 10 gli omaggi, 11 i documentari nelle linee di programma Riflessi, 7 i film della nostra vita, 17 gli altri eventi della Festa.

    festa del cinema di roma

    festa del cinema di roma

    Il Direttore Artistico, Antonio Monda, ha enfatizzato i concetti di “varietà” e “qualità”: “Noi abbiamo scelto tutti film e tutti gli incontri partendo da questi dati di varietà e qualità, poi dal red carpet, perché credo che non si parta dalla cornice ma dal quadro” ha dichiarato.

    Tra i temi più significativi dei film della Festa, quello del lavoro, della politica e della diversità.

    Cinque le preaperture della Festa, a partire da “American Pastoral” il 3 ottobre con Ewan McGregor e Jennifer Connelly, fino al film di Pif, “In guerra per amore”.

    Tra i film in programmazione, “7 minuti” di Michele Placido, “The Birth of a Nation” di Nate Parker, “Moonlight” (che aprirà la Festa) di Barry Jenkins, “Maria per Roma” di Karen Di Porto, “Snowden” di Oliver Stone, solo per citarne alcuni.

    Quest’anno la Festa del Cinema sarà “mobile”. Infatti, saranno numerosi i luoghi di svolgimento degli eventi. Dal Maxxi alla Casa del Cinema, dal Cinema Farnese Persol al Trevi, fino alla novità assoluta del Mx-5 Drive in nel quartiere EUR. Una vera e propria Festa con il tappeto rosso a via Condotti e la proiezione di Vacanze Romane a Trinità dei Monti alla presenza dei familiari di Gregory Peck, oltre al ciclo di proiezioni nel carcere di Rebibbia, per proseguire con l’evento MigrArti, fortemente voluto dal Mibact, in programma alla scuola multietnica Di Donato.

    Per quanto riguarda gli Incontri Ravvicinati, si comincia il giorno d’apertura con il grande attore americano Tom Hanks, al quale sarà consegnato il premio alla Carriera e al quale sarà dedicata un’ampia retrospettiva con i suoi film più memorabili. Si prosegue poi con Renzo Arbore, Bernardo Bertolucci, Jovanotti, Paolo Conte, Don Delillo, Gilbert e George, Daniel Libeskind, David Mamet, Viggo Mortensen, Oliver Stone, Meryl Streep, Andrzej Wajda.

    Nella sezione Omaggi, saranno ricordati Michael Cimino, Luigi Comencini, Gregory Peck, L’Armata Brancaleone, Gillo Pontecorvo, Alberto Sordi, Gianluigi Rondi. Fritz Lanf, Citto Maselli, Dino Risi.

    Sylvia Fortini

    Più informazioni su