“Festival Popolare italiano – Canti e corde, mantici e ottoni”

Più informazioni su

    “Festival Popolare italiano – Canti e corde, mantici e ottoni

    Venerdì 24 aprile 2015

    Ta-Ma Trio: Citarella, Palmas, Cernuto

    “A voce, a corde, a fiato e a percussione”

    Mauro Palmas: liuto cantabile, mandole

    Nando Citarella: voce,tamburi a cornice

    Pietro Cernuto: zampogna, friscaletto, voce

     

    citarella palmas cernuto

    citarella palmas cernuto

    Dall’immenso patrimonio musicale e poetico appartenente al grande alveo Mediterraneo, prende vita il progetto “TA-MA TRIO”, un concerto a voce, corde, percussioni e aerofoni che rimanda ad un gioco di intrecci tra le tessiture musicali dei repertori dei canti appartenenti alle tradizioni partenopei siciliane e sarde. Tessuti dalle melodie di strumenti autoctoni e classici, il concerto propone un percorso legato alle atmosfere musicali dell’area meridionale della penisola.

    Mozart, ma anche Rossini, Donizetti, Mascagni e tanti altri grandi affidano alle corde e alla voce il canto d’amore, come le serenate, un genere che Nando Citarella ha affrontato con grande autorevolezza nella sua interpretazione “popolare” del Don Giovanni mozartiano. Un’interpretazione che diventa canto e seduzione insieme, e che, con la mandola e il liuto cantabile di  Mauro Palmas,  sempre più fusa alla voce, diventa l’anima stessa del cantante (e del cantare). La zampogna e il friscaletto, strumenti tipici della tradizione popolare dell’Italia del sud, suonati da Pietro Cernuto, si aggiungono all’intensità dei profondi legni (liuto cantabile e mandola) di Palmas e alla singolarissima forza espressiva della voce di Citarella unita ai suoi tamburi.

    Le tradizioni sarde e partenopee abbracciano quelle della Sicilia, in un ancora intimo e magico incontro di voci e suoni.

     

    ———————————————–

     

    Baobab, via Cupa 5 – Roma

    “Festival popolare italiano – Canti e corde, mantici e ottoni

    Dal 13 febbraio al 22 maggio 2015 – inizio concerti 22

    ingresso 10 euro – 20 euro con cena etnica  (necessaria la prenotazione)

    INFO LINE :  338 5833080

    email: baobabcentropoliculturale@gmail.com

     

    Più informazioni su