I “LIBRI AL CENTRO” FANNO GOLA. CHE FOLLA!

Più informazioni su

    LIBRI-AL-CENTRO-CON-ROBERTO-IPPOLITO-2--(14)

    Foto di Carmelo Daniele

    Il narcotraffico scoperto da Gratteri, le ricette goderecce di Giorgione, i fermenti rivoluzionari di Nadia Terranova tengono banco al festival diretto da Ippolito a Cinecittàdue.

    Venerdì 17 De Cataldo e Almerighi; sabato 18 Pruzzo con Marcellini, Boncinelli, Latella e Gazzola; domenica 19 Nisini, Koch, Presta e Marzano con Casadio.

    Inarrestabili i “Libri al centro”. Qualunque sia l’argomento, dalle inchieste sul campo alla cucina della tradizione italiana passando per la letteratura, è sempre folla. Il festival letterario diretto da Roberto Ippolito in corso sino a domenica 19 aprile 2015, l’unico in un centro commerciale, Cinecittàdue (viale Palmiro Togliatti 2, Roma – metro A fermata Subaugusta e Cinecittà), continua a registrare successi straordinari, sia per affluenza di pubblico sia per qualità dei temi trattati.

    Giovedì 16 si inizia con un’anteprima nazionale, quella di Nicola Gratteri che presenta “Oro bianco” (Mondadori) scritto con Antonio Nicaso e dedicato a uno dei flagelli mondiali: la cocaina. Il libro, frutto di indagini effettuate con viaggi in Europa e in Sudamerica, traccia le tappe di un business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario e corrompe le classi dirigenti. Le parole del magistrato sono dirette, spesso rimandano a immagini violente, e incollano il pubblico per la forza e l’energia con cui vengono pronunciate.

    Dalle ricerche nel mondo del malaffare alle ricerche sui sapori e i profumi della nostra tradizione gastronomica. Spumeggiante lo chef del Gambero Rosso Channel che dispensa ricette e consigli all’esercito di fan, che fotografa a raffica. Da come rendere il guanciale “antipastino da urlo” al metodo migliore di stufare il radicchio con lo speck, arrivando alla preferenza per il sale grosso rispetto al sale fino (“Tagliate a metà una bistecca, salatene una parte con il sale grosso e una parte con il sale fino; la prima verrà salata, la seconda cambierà colore”) e sull’importanza di selezionare un buon olio. Perché l’olio è una cosa molto seria, e come dice il mitico Giorgione “comprate gli oli boni”.

    Battaglie politiche e personali sono invece gli ingredienti dell’incontro con Nadia Terranova. “Volevo raccontare una storia qualsiasi, volevo raccontare il modo in cui la Storia urta la vita delle persone normali”, racconta l’autrice di “Gli anni al contrario” (Einaudi) al pubblico presente che si lascia trasportare dalle sue parole e dalle riflessioni su uno dei periodi storici più controversi della recente storia italiana. “Ma questo mondo bellissimo che ci avevate promesso dov’è?”, si chiede.

    Speciale affluenza di pubblico e interesse dunque per tutti gli incontri di “Libri al centro” sin dalle prime giornate con Riccardo Iacona, Dario Vergassola, Andrea Carandini, Lorenzo Marone. Poi Marco Damilano e Marco Lillo. Si prosegue venerdì 17 con Giancarlo De Cataldo e Mario Almerighi; sabato 18 Roberto Pruzzo con Susanna Marcellini, Edoardo Boncinelli, Maria Latella e Alessia Gazzola; domenica 19 aprile Giorgio Nisini, Roberto Koch, Marco Presta e Michela Marzano con Giovanna Casadio.

    Per tutta la settimana, fino al 19 aprile, inoltre è aperta al pubblico la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi, concepita appositamente per “Libri al centro” a 40 anni della morte.

    “Libri al centro” è interamente finanziato dai negozianti del centro commerciale ma è fortissimo il legame con le istituzioni: gode infatti del patrocinio di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma. Inoltre l’evento è oggetto di studio da parte degli allievi del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale della Sapienza accompagnati dalla coordinatrice didattica Maria Francesca Gagliardi.

    Roberto Ippolito, direttore editoriale di “Libri al centro”, ha conosciuto un nuovo successo con Abusivi, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller Ignoranti (Chiarelettere), Evasori e Il Bel Paese maltrattato, entrambi editi da Bompiani. Giornalista, è organizzatore culturale. Fra gli eventi ideati e diretti “Nel baule” al Maxxi, a Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.

    PROGRAMMA “LIBRI AL CENTRO” – Cinecittàdue 13/19 aprile 2015

    VENERDÌ 17 APRILE a “Libri al centro” (Cinecittàdue, viale Palmiro Togliatti 2, Roma – fermata metro A Subaugusta e Cinecittà), appuntamento alle 18.00 con Giancarlo de Cataldo che in Suburra (Einaudi), scritto prima dell’inchiesta giudiziaria “Mafia Capitale”, anticipa con la fantasia vicende e scenari veri. Alle 19.15 è il momento di Mario Almerighi con La borsa di Calvi (Chiarelettere), dedicato a uno dei più grandi scandali impuniti della storia italiana. “Libri al centro”, giunto alla seconda edizione e diretto da Roberto Ippolito, è il primo festival letterario in un centro commerciale. Tutti gli incontri a ingresso libero. www.librialcentro.com

    SABATO 18 aprile a “Libri al centro” (Cinecittàdue, viale Palmiro Togliatti 2, Roma – fermata metro A Subaugusta e Cinecittà), primo appuntamento alle 16.15 con un pezzo della storia del calcio italiano: Roberto Pruzzo si racconta con Susanna Marcellini per la presentazione di Bomber. La storia di un numero nove (quasi) normale(Ultra). A seguire alle 17.15 Edoardo Boncinelli con Una sola vita non basta (Bur) ricostruisce il suo percorso di uomo e scienziato, mentre alle 18.15 Maria Latella in Il potere delle donne (Feltrinelli), svela i segreti di donne che ce l’hanno fatta. La serata si chiude alle 19.15 con Alessia Gazzola e il suo ultimo libro, Una lunga estate crudele(Longanesi), con le simpatiche disavventure amorose e le prodezze investigative del suo personaggio Alice Allevi. “Libri al centro”, giunto alla seconda edizione e diretto da Roberto Ippolito, è il primo festival letterario all’interno di un centro commerciale. Tutti gli incontri a ingresso libero. www.librialcentro.com

    DOMENICA 19 aprile, a “Libri al centro” (Cinecittàdue, viale Palmiro Togliatti 2, Roma – fermata metro A Subaugusta/Cinecittà), alle 16.15 Giorgio Nisini presenta La lottatrice di Sumo (Fazi), una fiaba d’amore che dura anche nell’aldilà. Alle 17.15 Roberto Koch propone le immagini dei grandi maestri mondiali della fotografia conFoto:Box (Contrasto). Si prosegue alle 18.15 con Marco Presta che racconta L’allegria degli angoli (Einaudi), una storia di un anti-eroe dei nostri tempi e si chiude alle 19.15 a cavallo tra politica e filosofia con Michela Marzano eGiovanna Casadio che presentano Non seguire il mondo come va (Utet). “Libri al centro”, giunto alla seconda edizione e diretto da Roberto Ippolito, è il primo festival letterario all’interno di un centro commerciale. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. www.librialcentro.com

     

    (Foto di Carmelo Daniele)

    Più informazioni su