“La verità sta in cielo” dal 6 ottobre al cinema

Più informazioni su

    locandina-verArriva al cinema “La verità sta in cielo”, diretto da Roberto Faenza.

    Il film è una dettagliata ricostruzione di uno dei casi irrisolti più controversi della storia italiana, la scomparsa di Emanuela Orlandi, il 22 giugno 1983 a Roma.

    Cittadina vaticana, Emanuela scompare un pomeriggio mentre stava tornando a casa, e da allora, nonostante mille interrogativi e ricerche, non si è saputo più nulla di lei.

    Le indagini, fin dal primo momento, sembrano coinvolgere numerose parti in causa: servizi segreti, il Vaticano, la Banda della Magliana, Lupi Grigi di Alì Agca, lo Ior.

    Il film inizia con una rete televisiva inglese che, a seguito dell’inchiesta di Mafia Capitale, invia a Roma una giornalista di origine italiana (Maya Sansa) che, aiutata dalla collega di una tv italiana (Valentina Lodovini), riapre il caso sulla vicenda di Emanuela, grazie alle dichiarazioni di Sabrina Minardi (Greta Scarano).

    Quest’ultima è stata per anni amante del boss della Banda della Magliana, Enrico De Pedis (Riccardo Scamarcio), coinvolto nella sparizione di Emanuela, e sepolto nella Basilica di S. Apollinare.

    Sarà proprio sulla base delle dichiarazioni della Minardi che nuovi scenari sembrano aprirsi sulla vicenda della Orlandi.

    L’attrice romana Greta Scarano interpreta Sabrina Minardi, e nella conferenza stampa di presentazione del film ha parlato della difficoltà nell’affrontare questa nuova sfida professionale:

    “Ho fatto uno sforzo fisico molto evidente (nel film Greta interpreta Sabrina Minardi negli anni ’80 e ai giorni nostri), e questo aiuta molto nell’interpretazione, ho indossato la faccia di un’altra persona. Sabrina ha avuto una vita assurda e poi si è redenta. Volevo il ruolo con tutto il cuore, mi hanno dato un’opportunità enorme, Roberto Faenza ha creduto in me” ha dichiarato l’attrice.

    Riccardo Scamarcio nel film interpreta Enrico De Pedis.

    “Il De Pedis che ho interpretato è più che altro uno stratega. Non beve, non si droga e ha rigore nel gestire rapporti di altissimo livello. Doveva essere lucido. Lui aveva rapporti con politici, giornalisti, prelati, servizi segreti.” ha dichiarato l’attore in conferenza stampa.

    Nel film è presente anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, nel ruolo di se stesso.

    Prodotto da Elda Ferri, Jean Vigo Italia, Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, “La verità sta in cielo” uscirà al cinema il 6 ottobre.

    Sylvia Fortini

     

    Più informazioni su