Manchester by the Sea alla Festa del Cinema di Roma

Più informazioni su

    manchester-by-the-seaManchester by the Sea, l’ultimo film del regista Kenneth Lonergan presentato ieri alla Festa del Cinema di Roma, racconta la vita ordinaria di un giovane “tuttofare” di Boston, Lee Chandler (interpretato da un magnifico Casey Affleck), che si trasforma all’improvviso quando quest’ultimo torna nella sua città natale per occuparsi del nipote adolescente.

    Un giorno, infatti, Lee riceve una telefonata in cui gli viene comunicato che il fratello maggiore, Joe, è venuto a mancare a causa di un problema cardiaco.

    Lee é costretto quindi a tornare a casa e affrontare un passato che cercava di dimenticare, ma non solo. Il fratello, infatti, ha un figlio, Patrick (Lucas Hedges), del quale Lee dovrà occuparsi, essendone diventato il tutore legale.

    “Mi interessava la storia di un uomo che subisce una tragedia troppo grande per lui, che non riesce a sopportare, fino a che torna nel suo paese natale per ristabilire un rapporto con il nipote” ha dichiarato il regista in conferenza stampa. Tra i produttori della pellicola compare Matt Damon, che all’inizio doveva interpretare Lee Chanlder: “L’idea del film è venuta a Matt Damon, che avrebbe dovuto dirigerlo e interpretare il protagonista. Una volta che Matt Damon ha rinunciato per altri impegni, con lui abbiamo deciso subito di scegliere Casey Affleck. È uno dei miei attori preferiti e parlavamo da tempo della possibilità di lavorare insieme. Mi sembra che la sua performance sia semplicemente straordinaria” ha concluso il regista.

    Manchester by the Sea é un film tutto al maschile, in cui il protagonista, vittima in passato di una tragedia enorme, vive la sua vita in uno stato di alienazione costante. Bravissimo Casey Affleck a costruire il personaggio di Lee, un uomo annientato dal dolore, e apparentemente incapace di uscire dall’abisso in cui è precipitato. Le uniche figure femminili del film – la madre di Patrick, Elise (Gretchen Mol) e la ex moglie di Lee, Randi (Michelle Williams) – rappresentano il passato che ritorna, e con esso, la consapevolezza che è possibile andare avanti, pur nella sofferenza.

    Ancora una volta Lonergan si dimostra un regista estremamente abile nel sovrapporre perfettamente passato e presente, creando un’opera commovente che racconta in maniera egregia la complessità dell’animo umano.

    Manchester by the Sea uscirà in Italia il 1 dicembre 2016.

    Sylvia Fortini

    Più informazioni su