Nowhere Festival: 808 State live al Circolo Andrea Doria il 10 settembre

Più informazioni su

    808 State

    808 State

    Sabato 10 settembre il Circolo Andrea Doria mette in scena l’ultimo appuntamento del Nowhere Festival con il live in chiave elettronica degli 808 State. La musica della band inglese ha rappresentato un ponte tra le atmosfere disco dei New Order e i movimenti techno degli anni ’90, elaborando sonorità ricche di ascolti e influenze che spaziano dalla house al rock. A seguire, spazio al set dell’israeliana Magit Cacoon per il party Rebel-Rebel e Female Cut.

    Il gruppo inglese 808 State fin dai suoi esordi è sempre stato un crocevia di generi musicali, dove techno, rock, ambient e indie-dance si mischiano per creare una sintesi originalissima che rappresenta tuttora un punto di riferimento per la scena dance britannica.

    Formatisi a Manchester nel 1988 dai fermenti legati ai “warehouse party” del Nord Est dell’Inghilterra, gli 808 State esordirono con l’album “New Build” che ottenne un successo immediato.

    Singoli come “Cübik” e “In Yer Face” sono entrate nella classifica TOP 10 in UK, mentre la celebre “Pacific State” è stata la colonna sonora che segnava la chiusura del leggendario locale di Manchester “la Haçienda”.
    Gli 808 State sono stati insieme ai New Order i promotori del periodo denominato “Madchester”, in cui i movimenti rave uniti alla new wave hanno raggiunto una notorietà mondiale. Tuttavia gli 808 State hanno sempre mantenuto ben salda la loro integrità artistica, rifuggendo da qualsiasi compromesso o espedienti volti ad accattivare un pubblico sempre più massificato.

    Il loro successivo arruolamento per l’etichetta statunitense ”Tommy Boy” gli ha permesso di collaborare con artisti come Quincy Jones, David Bowie e Afrika Bambaata.

    Il sound degli 808 State è stato inoltre un solido punto di riferimento per artisti come Simian Mobile Disco, Aphex Twin. Recentemente la band ha realizzato diversi tour mondiali, esibendosi in festival internazionali come il Primavera di Barcellona, il Wire Festival di Tokyo o il Bestival o il Dekmantel di Amsterdam. Ultimo loro successo è stato il concerto realizzato quest’estate con un’orchestra sinfonica per celebrare il club “Haçienda” a Sunderland.

     

    Sabato 10 settembre 2016

    NOWHERE FESTIVAL: 808 State Live

    A seguire: Rebel-Rebel e Female Cut presentano Magit Cacoon (dj set)

    CIRCOLO ANDREA DORIA

    Via del Baiardo 26, 00191 Roma
    Informazioni:

    06 881 8763

    Prevendita: 10 euro su www.i-ticket.it

    Botteghino: 15 euro

    https://www.nowherefestival.it /

    https://www.facebook.com/Andre aDORIA.Concerti/

    elsewhere.roma@gmail.com

    Più informazioni su