Oliver Stone alla Festa del Cinema di Roma

Più informazioni su

    stone-2Un Oliver Stone in grande forma ha incontrato oggi i giornalisti e il pubblico alla presentazione del suo ultimo film “Snowden”, che narra la storia Di Edward Snowden, ex tecnico della CIA, noto per aver rivelato pubblicamente i dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.

    “Quello che Snowden ci ha donato nel 2013 è di importanza senza precedenti per la Storia americana e del mondo intero. Sul momento neppure io, come diversi americani, avevo compreso il significato delle sue rivelazioni ma poi facendo il film, analizzando passo per passo i motivi che lo hanno spinto a compiere questo sacrificio incredibile, l’ho capito. Non so se siamo riusciti a renderlo sufficientemente chiaro, ma nel 2013 Snowden non era affatto popolare in America, nel 2013 chiunque rivelasse dei segreti del genere era sospettato di comportamento scorretto e molti stoneamericani lo confondono con Julian Assange e non sanno chi sia” ha dichiarato in conferenza stampa il grande regista, che ha poi continuato, parlando dell’importanza del ruolo di Ed Snowden nella realizzazione del film: “Edward ci ha aiutato molto con la sceneggiatura che ha letto due volte, dandoci dei dettagli sul set e informazioni tecniche che non avevo. E’ stato importantissimo, il film l’ha approvato e gli è piaciuto, anche se abbiamo avuto solo due ore per raccontare una storia che si è svolta in 9 anni”.

    Infine, il regista ha espresso il suo parere sulle prossime elezioni americane: “So che voi in Europa siete terrorizzati dalla possibile vittoria di Trump, ma io non credo che Trump abbia possibilità, non le ha mai avute. Il problema però è che si vota per Clinton che rappresenta il sistema di pensiero americano, ”o con noi o contro di noi”, ed è più militarista e dura di Obama. E’ stata implicata nei vari cambi di regime in Libia, Iraq, Siria e Honduras. Non vedo uno spirito riformista in lei”.

    stone-3Snowden uscirà in Italia il 1 dicembre 2016.

    Sylvia Fortini

    Più informazioni su