Outdoor Festival 2016 dal 1° al 31 ottobre a Roma

Più informazioni su

    unnamedSi é svolta questa mattina a Roma la conferenza stampa di presentazione di Outdoor Festival 2016, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Ideato e curato dall’agenzia creativa Nufactory, il festival, dedicato alle espressioni contemporanee della cultura metropolitana internazionale, si svolge per il secondo anno consecutivo all’ex Caserma Guido Reni, dall’1 al 31 ottobre, con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

    Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il chef real estate di Cassa Depositi e Prestiti, Aldo Mazzocco.

    “Si parla tanto di solitudine, di emarginazione, di crisi economica e di assenza di spazi. Outdoor ha trasformato le caserme di via Guido Reni, da luogo del disagio e del degrado a polmone di produzione culturale, creativa e anche di ricchezza, perche’ e’ un elemento attrattivo per il turismo” ha dichiarato il presidente della Regione Lazio. “Non e’ vero che quando ci sono i problemi non si puo’ fare nulla, con un po’ di passione, creativita’ e coraggio, la citta’ puo’ dare belle risposte. Qui c’è una soluzione a un tema che é quello della qualità della vita,  dell’occupazione degli spazi abbandonati o degradati, attraverso la valorizzazione della  produzione  creativa e culturale” ha concluso Zingaretti.

    “Questi eventi– ha sottolineato il chief real estate di Cassa depositi e prestiti, Aldo Mazzocco – una volta, erano realizzati per dar vita alle zone chiuse della citta’. Adesso, invece, sta avvenendo qualcosa di molto particolare: c’e’ un’occasione storica per mettere insieme la costituzione di nuovi quartieri con spazi di aggregazione legati all’arte, alla musica e all’innovazione. Noi siamo degli sperimentatori, quindi dobbiamo fare molta attenzione a questo tipo di investimenti, ma siamo molto interessati a ridare vita ai quartieri con questi eventi”.

    Outdoor promuove e attua la riconversione di spazi urbani attraverso l’arte, la musica e la cultura. L’evento ha l’obiettivo di sviluppare un programma nazionale di riuso e valorizzazione delle aree dismesse anche attraverso le “temporary exhibitions”. Sin dal 2010 ha dimostrato quanto i diversi linguaggi culturali abbiano la forza di riattivare luoghi inesplorati, periferici e spesso dimenticati.

    Beyond: l’andare oltre, al di là dell’esperienza locale, diventa il centro dell’indagine di questa edizione del Festival. In un momento storico in cui la democratizzazione dei mezzi di comunicazione si scontra con l’aumento delle barriere fisiche, l’innalzamento di nuovi muri e di nuove frontiere, Outdoor si pone l’obiettivo di andare oltre qualsiasi tipo di limite per raccontare una nuova cultura globale e metropolitana.

    Gli spazi dell’EX Caserma (EX SMEPP), riattivati grazie all’allestimento di 15 padiglioni, vengono pensati privi di una reale suddivisione per nazione, metodologia espressiva o estetica e diventano luoghi di passaggio e transizione: un percorso privo di barriere dove il visitatore può notare più le influenze reciproche che le differenze tra gli artisti selezionati per questa edizione.

    Grazie a questa nuova concezione spaziale, gli stencil bicromi dal tono politico del norvegese AFK s’incontrano con le esplosioni di colore di Craig Costello, creando un ponte ideale tra il panorama urbano di Bergen e quello di Brooklyn; le dinamiche installazioni gonfiabili dell’artista di Bristol Filthy Luker giocano con le fiabesche illustrazioni del francese Honet ed entrano in dialogo con le crude e spiazzanti fotografie di Fakso. Il visitatore passa tra i labirinti grafici diJoys e i volumi geometrici di Felipe Pantone per approdare alle personali ed intime visioni dei paesaggi naturali di Tellas (curato e prodotto da Wunderkammer Gallery); sorride leggendo gli interventi tipografici geniali e divertenti di Mobstr; rimane interdetto dalle provocazioni di Vlady (in collaborazione con il Farm Cultural Park) e sorpreso dagli interventi surreali diVirgilio Villoresi; si lascia incantare dal lavoro immersivo creato dal collettivo artistico Tundra e dalla crew di Kuril Chto e dai muri, utilizzati come fossero tele, del duo spagnolo Sebas Velasco e Xavier Annunzibai.

    Un ricco programma di eventi animerà il festival durante i cinque week end di ottobre: conferenze, proiezioni cinematografiche ed una vasta offerta di musica internazionale.

    Il sabato, grazie alla neonata collaborazione con altri festival internazionali,Outdoor si propone come show case di ospiti musicali scelti dalle realtà partner.

    Fakso - ph Alberto Blasetti

    Fakso – ph Alberto Blasetti

    Si inizia l’1 ottobre con la Russian night, in collaborazione con lo Street Art Museum di San Pietroburgo che presenta i dj set di Itzu & Misak, Lapti e Lipelis; l’8 ottobre è la volta della Norvegian Night grazie al partenariato con l’Oya Festival di Oslo e al sostegno dell’ Ambasciata di Norvegia e Music Norway che presenteranno Prins Thomas e KARIMA; la French Night, in collaborazione con il Paris Hip Hop Festival e sostenuta da Fondazione Nuovi Mecenati insieme all’ Institut français, vedrà esibirsi il duo rap parigino Cheeko & Blanka e i danzatori hip hop YZ; la serata del 22 ottobre è dedicata all’Italia con Cosmo; sabato 29 l’Austrian Night propone lo show case dell’Electrospring di Vienna con le esibizioni di Elektro Guzzi; si chiude il 31 ottobre con la Spanish Night ed il live di Francesco Tristano. Il 7 ottobre, in collaborazione con Spring Attitude e DNA Concert, Outdoor diventa palcoscenico per un ospite d’eccezione: Apparat.

    Mobstr ph Alberto Blasetti

    Mobstr – ph Alberto Blasetti

    4 conferenze dedicate all’innovazione, alla cultura e alle discipline creative arricchiscono la proposta culturale del festival. Sabato 8 ottobre torna per il secondo anno il Digital Yuppies International, l’evento di networking che unisce i talenti dell’industria digitale: web entrepreneurs, start uppers, appassionati e curiosi. Sbam, il 15 ottobre, curato da Luca Raffaelli, ci guiderà nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione. Seguirà la terza edizione di Italianism, il 22 ottobre, curato da Renato Fontana, che racconterà il meglio della cultura visiva contemporanea made by italians. Il tema di questa edizione è “Il design della parola.” A chiudere i cicli di conferenze, sabato 30, sarà Cultural Players, un’occasione per incontrare i rappresentanti di tutti i partner di Outdoor Festival, un’opportunità unica per conoscere i cases history di maggior successo a livello mondiale.

     

    Outdoor 2016

    Il festival internazionale dell’arte e cultura metropolitana
    1 – 31 ottobre 2016

    ex Caserma Guido Reni | Via Guido Reni 7, Roma
    Info:

    www.out-door.it

    www.facebook.com/OUTDOORfestival

    info@nufactory.it

     

     

    Orari:

    venerdì – 12.00/02.00

    sabato – 12.00/03.00

    domenica – 12.00/00.00

    La mostra Beyond è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 12-00 alle 24.00.

    Più informazioni su