Presentata oggi la XIV edizione di Alice nella città

Più informazioni su

    2Si è svolta oggi a Roma, alla Casa del Cinema, la conferenza stampa di presentazione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, che avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica e al Cinema Admiral dal 13 al 23 ottobre 2016.

    All’inizio della conferenza non poteva mancare un ricordo di Gianluigi Rondi, decano dei critici italiani , da parte di Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

    Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori di Alice nella Città, hanno illustrato alla stampa il ricchissimo programma di questa edizione 2016.

    “L’idea di quest’anno e di mettere in discussione i risultati ottenuti fino adesso e vedere quali piste di ricerca mettere in campo. Per noi i temi erano la cosa più importante. Da 1qui riparte il nostro programma puntando sull’idea che non è più sufficiente fare un festival per 10 giorni. Quindi attenzione alla sperimentazione e alla formazione, alla qualità e alla modalità con cui i contenuti devono essere fruiti. Alice nella città si apre verso il mondo dell’industria, e verso nuove collaborazioni con le scuole di cinema per provare a fare approfondimento con i temi che emergeranno dalle proiezioni” ha dichiarato Gianluca Giannelli.

    Alice nella città è da sempre attenta alle tematiche legate ai giovani, ed anche quest’anno propone film estremamente interessanti e di grande richiamo.

    12 film in concorso Young/Adult, 10 presentati ad Alice/Panorama, 3 film fuori concorso, 2 eventi speciali, l’omaggio a Abbas Kiarostami e il Premio Camera d’Oro Taodue 2016 assegnato dalla giuria presieduta dall’attore americano Matt Dillon.

    Dall’America arriveranno: 3 Generations –  una famiglia quasi perfetta con Susan Sarandon, Ellee Fanning e Naomi Watts che tratta il difficile tema dell’identità sessuale nell’adolescenza e Captain Fantastic con Viggo Mortensen, che affronta invece il tema della famiglia e di come un padre decide di crescere i propri figli, secondo le proprie regole e contraddizioni.

    Nella sezione fuori concorso ci sarà grande attesa per Max Steel, ispirato alla serie di action figures della Mattel.

    Da non dimenticare anche la presentazione delle prime quattro puntate di Mariottide, la nuova serie di Maccio Capatonda.

    3Alice nella città quest’anno sostiene il progetto Nature is speaking, promosso dall’Associazione ambientalista americana Conservation International, che ha realizzato 12 splendidi cortometraggi in cui la Natura è la protagonista assoluta attraverso i suoi colori, e i suoni.

    A dar voce agli elementi sono stati scelti alcuni tra i più grandi attori e attrici di Hollywood, come Robert Redford, Harrison Ford, Penelope Cruz.

    “Ogni anno Alice sceglie una campagna da sostenere. Quest’anno sosteniamo Nature is speaking, e il cinema italiano ha aderito con le voci di Piera degli Esposti, Anna Foglietta, Thomas Trabacchi, solo per citarne alcuni” ha dichiarato Fabia Bettini.

    I 12 corti saranno proiettati prima dei film in programma.

    La sigla della XIV edizione di Alice nella città è stata affidata quest’anno ai registi Massimiliano e Gianluca De Serio.

    Sylvia Fortini

    Più informazioni su