Presentazione del Premio Letterario Città di Castello 2017 XI edizione

Più informazioni su

     

    Al via la nuova edizione del concorso letterario di opere inedite, che verrà presentata alla stampa a Roma giovedì 2 marzo alle 11.30 nella sede di Spazio5 (via Crescenzio 99/d). L’anonimato completo in tutte le fasi di selezione e valutazione dei testi e la giuria illustre

    presieduta da Alessandro Quasimodo, i punti di forza della manifestazione umbra.

    È online il bando dell’XI edizione del Premio Letterario Città di Castello. Promosso dall’Associazione culturale Tracciati Virtuali e diretto da Antonio Vella, il concorso dedicato alle opere inedite nelle sezioni di Narrativa, Saggistica e Poesia, verrà presentato a Roma giovedì 2 marzo 2017 alle 11.30 nella sede di Spazio5 (via Crescenzio 99/d a pochi passi dalla metro A fermata Ottaviano). Intervengono Antonio Vella, Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, On. Catia Polidori, Deputata Parlamentare, Natale Antonio Rossi, Presidente FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Anna Kanakis, giuria, Marinella Rocca Longo, giuria, e Nicola Barca, vincitore dell’edizione 2016 nella sezione Narrativa.

    Fiore all’occhiello anche nel 2017 è la giuria, che vanta personalità di grande prestigio del mondo dell’arte e della cultura. Anche quest’anno il compito di presiedere è affidato all’attore e regista Alessandro Quasimodo, e sono riconfermati i nomi di Anna Kanakis, attrice e scrittrice, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Claudio Pacifico, Ambasciatore d’Italia, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Entrano in giuria per la prima volta Antonio Padellaro, giornalista ex-direttore de Il Fatto Quotidiano, Francesco Petretti, scrittore e autore di documentari, Marinella Rocca Longo, docente dell’Università degli Studi Roma Tre, e Giovanni Zavarella, critico d’arte e letterario.

    Terra ricca di scrittori, l’Italia, e di iniziative che hanno l’obiettivo di dare una possibilità a nuove interessanti voci nel mare magnum dell’esordio narrativo. Infatti, se è vero che il lavoro di scouting nel mondo editoriale è costante, è altrettanto vero che la difficoltà maggiore di un giovane autore resta sempre quella di farsi ascoltare, magari con la stessa attenzione riservata a un nome già noto. Ed è questo uno dei punti di forza del Premio Letterario Città di Castello.

    I criteri di selezione e di votazione delle opere ammesse non potrebbero infatti essere più democratici: tutti gli aspiranti scrittori sono chiamati a inviare il proprio testo inedito alla Segreteria del Premio entro il 30 giugno 2017. E a tutti gli scrittori è garantito il più completo anonimato. Niente giochi di potere, dunque, niente favoritismi grazie a conoscenze personali. Lo scrittore alle prime armi ha le stesse possibilità di un autore famoso di vincere e di vedere pubblicata la propria opera con la casa editrice indipendente LuoghInteriori.

    Il Premio Letterario Città di Castello è promosso dall’Associazione Culturale Tracciati Virtuali con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria, Fondazione Centro Studi Villa Montesca. Main Sponsor LuoghInteriori edizioni. In collaborazione con FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), AACC (Associazione Altotevere Contro il Cancro). Sponsor WTP, Banca di Anghiari e Stia, Punto Notte Blu, Grafiche 2001, ModulGrafica Forlivese, Alessandro Gherardi. Media Partner Dire Agenzia di Stampa.

    Premio Letterario Città di Castello 2017

    XI edizione
    www.premioletterariocdc.it
    https://www.facebook.com/events/603103533212175/

     

    Bennici & Sirianni Agenzia Letteraria

    Ufficio stampa Michela Bennici
    ufficiostampa@servizieditoriali.org;

    Più informazioni su