Quando il Teatro incontra la Visita Guidata

Più informazioni su

    image1Abbiamo incontro, in esclusiva, Piero Giovinazzo, Direttore tecnico del Tour Operator I VIAGGI DI ADRIANO che INSIEME ALLA Kyo art Productions, dal 2008, accompagna romani e turisti alla scoperta delle meraviglie di Roma e dei suoi protagonisti…in carne ed ossa!
    Ciao Piero, in poche parole , cosa significa visita guidata teatralizzata?

    La visita guidata teatralizzata è un nuovo modo di far conoscere Roma. La guida descrive i luoghi e gli attori interpretano i protagonisti della visita stessa permettendo così al pubblico di vivere a 360° le meraviglie della città narrati dai suoi stessi protagonisti.
    Come è nato questo progetto così innovativo?

    Il progetto della visite teatralizzate è nato 7 anni fa tra la collaborazione dei I VIAGGI DI ADRIANO e la KYO ART PRODUCTIONS, nelle figure dei due bravissimi attori Luca Basile (anche autore dei testi) e Valerio Di Benedetto, insieme agli altri attori del cast, che hanno unito le proprie competenze di visita guidata e teatro per realizzare un progetto che porta i romani ad i turisti a conoscere Roma, incontrando i vari protagonisti che l’hanno resa eterna.

    ????????????????????????????????????

    Qual è stata la prima visita teatralizzata che avete messo, se così si può dire, in scena?

    La prima visita guidata teatralizzata risale al 2008 ed è stata “LA VERA ROMA DEL MARCHESE DEL GRILLO”. Divertente e piacevole passeggiata dove tra aneddoti e cenni storici ed esilaranti performance teatrali guida ed attori in costume accompagnano il pubblico in un evocativo percorso che ha dato il via al progetto. Dopo questa visita ne abbiamo realizzate molte altre e vista la qualità del progetto e del prodotto finale, si è sentita l’esigenza di brevettare il format. Di fatto gli unici autorizzati ad effettuale visite guidate teatralizzate siamo noi!

    Probabilmente il grande Alberto Sordi avrebbe fatto da mattatore nel vostro cast! Quali sono le visite teatralizzate che realizzate attualmente?

    Oltre a LA VERA ROMA DEL MARCHESE DEL GRILLO, già citata, per i week end dell’estate romana 2016 proponiamo CARAVAGGIO A ROMA:VITA E OPERE, un percorso itinerante nei luoghi vissuti dal grande artista nei suoi 14 anni romani, BERNINI E BORROMINI tra i mirabolanti capolavori del barocco romano, DIVIDE ET IMPERA dove gli imperatori romani, ai fori imperiali, sveleranno i segreti della Roma imperiale, A SPASSO CON TRILUSSA è un percorso accompagni dal grande poeta romano nei luoghi che l’hanno reso protagonista e IL CONTE TACCHIA, novità assoluta dell’estate, che propone una divertentissima visione della società romana dei primi dell’800. Tutta la programmazione è consultabile su www.iviaggidiadriano.it oltre che sulla pagina facebook I VIAGGI DI ADRIANO.
    I VIAGGI DI ADRIANO si occupa solo di visite guidate teatralizzate?

    Ci occupiamo di tutto ciò che è il turismo in entrata a Roma. Per l’estate romana 2016 oltre alle visite teatralizzate, daremo la possibilità di scendere di notturna nei sotterranei di Piazza Navona, in quelli di Fontana di Trevi e nelle Catacombe di Priscilla, dove effettueremo le nostre visite guidate oltre a quelle che realizzeremo nei luoghi dei Borgia, alla scoperta dei fantasmi di Roma e nei Musei Vaticani e Cappella Sistina, poi a Castel Sant’Angelo tra passetto e prigioni.

    Domanda di “marzulliana” memoria, per concludere: E’ LA VISITA GUIDATA CHE INCONTRA IL TEATRO O VICEVERSA?

    Il punto di forza di questo progetto sta nel fatto che la performance teatrale è decontestualizzata dal teatro, inteso come edifico, e si immergere totalmente nella storia eterna di Roma. Non c’è più distanza tra attore e pubblico. La distanza tra attore e pubblico è totalmente azzerata. Spettatori, attori e guida diventato insieme protagonisti di questo “viaggio nel tempo”!

    Ilaria Berlingeri

    Più informazioni su