“Rosso Istanbul” di Ferzan Ozpetek al cinema dal 2 marzo

Più informazioni su

    Lo scrittore Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria per aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane imprigionato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i familiari e gli amici di Deniz, che sono anche i protagonisti del libro che il regista deve terminare.

    Rosso Istanbul, da sinistra Mehmet Günsür, Ferzan Ozpetek, Tuba Büyüküstün e Halit Ergenç

    Rosso Istanbul, da sinistra Mehmet Günsür, Ferzan Ozpetek, Tuba Büyüküstün e Halit Ergenç

    Questa é la trama di “Rosso Istanbul”, il nuovo film di Ferzan Ozpetek prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli  e ispirato all’omonimo romanzo scritto dallo stesso Özpetek e pubblicato nel 2013.

    Il film è interamente girato in lingua turca con un cast composto esclusivamente da attori turchi.

    Özpetek torna a girare un film a Istanbul, 16 anni dopo la sua seconda opera “Harem Suare”.

    E proprio Istanbul è protagonista indiscussa del film. “Ho voluto raccontare una città sospesa e comunque, la gente di Istanbul ha apprezzato il fatto che io non abbia mostrato le più celebri moschee o il Gran Bazaar. In Rosso Istanbul ci sono invece i grattacieli. Per me questa esperienza non è stata solo un ritorno nostalgico, ma il tentativo di rendere omaggio a persone che magari un giorno non ci saranno più” ha dichiarato il regista nell’incontro con la stampa, durante il quale erano presenti anche gli attori del film, Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün, e Mehmet Günsür.

    Ferzan Ozpetek

    Ferzan Ozpetek

    Del fascino di Istanbul ha parlato anche Halit Eregenç: “La cosa che mi ha fatto più effetto è stata vedere lo stretto del Bosforo completamente deserto. Era mattina presto e non c’era nessuno, i ponti erano sgombri, non c’era traffico, non passavano le navi, assaporavamo il silenzio ed era magnifico” ha dichiarato l’attore.

    Rosso Istanbul è una coproduzione italo-turca di R&C Produzioni – Faros Film con Rai Cinema – BKM – Imaj ed uscirà il 2 marzo al cinema distribuito da 01 Distribution.

    Tuba Büyüküstün, Ferzan Ozpetek, Halit Ergenç

    Tuba Büyüküstün, Ferzan Ozpetek, Halit Ergenç

    Tuba Büyüküstün

    Tuba Büyüküstün

    Tuba Büyüküstün 2

    Tuba Büyüküstün

    Più informazioni su