SINTESI : MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA dal 20 al 27 ottobre a Via del Corso 528

Più informazioni su

    sintesi-falini-azzini-carmelo-daniele-mostraMOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA

    20 al 27 ottobre 2016

    Via del Corso 528 – Roma

     

    SINTESI

    Giovedì 20 ottobre Vernissage dalle 18.30

    Via del Corso 528 – Roma

     

    Molti eventi ci colpiscono ed attirano la nostra fantasia, ci sgomentano o ci appassionano, ma di questo variegato affannarsi, cosa rimane?
    C’è qualcosa dentro di noi che non cambia ed a cui possiamo far sempre riferimento?
    Due artiste, ormai mature si interrogano sul tema dell’invariabilità,
    In forme diverse Paola e Ricciarda si sono dedicate alla forma semplice. “La Sintesi” è il segno che unisce, l’obiettivo di chi ha conosciuto l’eterogeneo ed è giunto all’unico, la forma lungamente cercata con la quale riassumere sensazioni ed esperienze.
    E’ un desiderio di assoluto, quello espresso da Paola con forma e materia e da Ricciarda con geometria e colore. E’ una lettura attenta da due diversi punti di vista della cronaca quotidiana, che vuol sottomettere il variabile ed il volubile al riparo di forme certe e sicure.

    Le fotografie di Carmelo che completano questa mostra, rappresentano l’occhio esterno, l’istantanea del reale, che svela la vita che pulsa dentro queste forme assertive, raccontandoci un mondo colorato, dove vitalità ed interiorità si manifestano insieme.

     

    Paola FALINI

    Nelle “Corrosioni in Corpo” Paola Falini  porta sulla tela il proprio mondo intimo ed emotivo, mostrando l’immagine in primo piano di torsi e membra nude dilavati ed ottenebrati da una pioggia interiore; in questo modo l’Artista sottopone la superficie visibile dell’epidermide all’azione corrosiva delle sensazioni più intime, che si impongono come le vere protagoniste del quadro: il fluire del tempo è bloccato, la carnalità è inespressiva e priva di riferimenti. Lo sguardo, sempre straniero, dell’artista, porta in superficie le emozioni del momento e le libera dalla materia che le rinchiude. Così nascono queste forme di donna, una sorta di corpi “emotivi”, che sostano in una terra intermedia: né figurazione né astrazione, dove ci è permesso di partecipare soltanto alla nudità estrema del loro vivere interiore.

    Ricciarda AZZINI 

    Le opere di Ricciarda rappresentano un percorso cosciente di allontanamento dal quotidiano, la ricerca di una simbologia in grado di comunicare i momenti intimi più profondi ed intensi. Queste superfici in rilievo, morbide e levigate inducono sensazioni di serenità, sono forme geometriche elementari, concluse e complete, come sospese;  dove il rame, l’oro e l’argento assumono anch’esse, nel loro antico valore materico, il ruolo di simboli che dialogano in purezza. La creazione va oltre la superficie piana della pittura, si trasforma in una tela scultura che raggiunge una tridimensionalità visiva, pensata per catturare la natura instabile della luce, in questo modo la stessa percezione dell’opera cambia continuamente, per esprimere quanto c’è di più volubile dentro l’apparente rigidità della forma.

     

    Carmelo DANIELE

    Carmelo ha iniziato il suo percorso di artista visivo, molti anni or sono da creativo del web, poi: il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare ed il gusto di catturare con un fotogramma l’impalpabile significato delle cose,  lo hanno spinto verso la fotografia come espressione creativa.

    Le istantanee di Carmelo Daniele contengono sempre un raggio di luce. In tutti gli scatti comunque presi dalla quotidianità c’è infatti custodito un elemento di poesia.  Ogni fotografia descrive una realtà, che per quanto consueta fino al banale ed allo squallido, o vittima del degrado, porta sempre con se un elemento di riscatto; un particolare che a prima vista potrebbe apparire inconsapevole o casuale, ma che a ben guardare condensa tutta la bellezza e la straordinarietà del vivere.

    L’occhio di questo fotografo è quindi il testimone di una bellezza costantemente presente, lontana dagli stereotipi del glamour e della pubblicità, che viene invece scoperta in quei segni accidentali ed apparentemente flebili, che Carmelo coglie senza sottolineature o artifici, dalle situazioni di ogni giorno.

     

    Per info:

    bettolo@tiscali.it

    tel. 06 3724394

     

    Più informazioni su