Teatro Fara Nume “Camera doppia con sorpresa”. Intervista a Mimmo Cuomo, attore

Più informazioni su

    mimmo-cuomoIl 21, 22 e 23 ottobre 2016 alle ore 21,00 la compagnia Anonimi Teatranti debutta al teatro Fara Nume, vicino al porto turistico di Ostia, con la commedia brillante “Camera doppia con Sorpresa”, regia di Fabio Grossi. E’ la storia di un politico vizioso e il suo confusionario segretario personale. Una sceneggiatura brillante che promette di essere divertente e attuale.

    Mimmo quale ruolo interpreti in questa commedia?

    Nella commedia, che si svolge tutta in un albergo, l’Hotel Palace, interpreto la parte di Gennaro, il segretario personale dell’onorevole Aniello Colombi, io ho mano la sua agenda politica. E sono il casinista coinvolto, mio malgrado, nelle losche faccende di Aniello.

    Chi è l’onorevole Aniello Colombi?

    L’onorevole Colombi, interpretato da Luigi Reder, è il classico politico inciucione che per godere degli agi concessi dal suo ruolo decide di andare a vivere con la moglie nell’Hotel Palace. A un certo punto, l’onorevole chiede a Gennaro di prenotargli una stanza bel suo stesso albergo per incontrare la sua amante. Gli fornisce il nome al quale intestare la prenotazione ed lui al momento di prenotare sbaglia il nome. Da questo errore scaturiscono una serie di equivoci divertentissimi.

    Chi è il regista Fabio Grossi?

    Innanzitutto è un mio carissimo amico. Facciamo teatro insieme da tanti anni. Questo è il suo esordio come regista. Di questo spettacolo ha scritto anche la sceneggiatura.

    Mimmo da quanti anni fai l’attore?

    Ho sempre avuto fin da piccolo una grande passione per il teatro ma ho cominciato solo sei anni fa. Questa è la prima volta che creiamo una compagnia teatrale composta dalla fusione di attori provenienti da laboratori diversi. C’è Tiziana Gioia che interpreta la parte di Natalia la moglie di Aniello, Cristian Apreda che fa il direttore d’albergo, Marina Meuri la receptionist, Felicia Quitadamo che fa l’avversaria politica di Aniello, Marina Abagnale la cameriera, Paolo Fenu il cameriere cinese dell’albergo, Stefania Algeri fa Pamela, l’amante di Aniello, e Fabio Burul nella parte di Ted, il marito di Pamela. Sono tutti attori bravissimi.

    Come nasce questa passione per il teatro?

    Nasce dalla mia sfrontatezza e dal mio modo di essere istrionico. Mia madre mi ha sempre detto che se fossi stata una donna sarei stata un pochino “trallallà”. Nel bene e nel male dico sempre quello che penso. E appena si apre il sipario sono completamente un’altra persona.

    Mimmo tu hai 42 anni, come mai hai cominciato così tardi?

    Ne ho 42 ma se li invertiamo sono 24! Ho cominciato tardi perché purtroppo sono nato in un piccolo paese in provincia di Caserta, Marcianise, che non offriva grandi possibilità di approfondire questa passione. Tutto quello che riuscivo a fare da piccolo era inventarmi dei teatrini e improvvisarmi presentatore. Il posto in cui si nasce e si cresce è importante per capire cosa si vuole fare del proprio futuro. Così all’inizio, non avendo avuto dei genitori che mi hanno indirizzato verso questa mia passione, ho seguito la massa. Mi sono specializzato come infermiere professionale e ho messo da parte il teatro. Poi però l’amore non si dimentica e sei anni fa è esploso in modo dirompente e ho cominciato finalmente a fare quello per cui sono sempre stato portato: il teatro. C’è una battuta che l’onorevole Colombi mi rivolge nella commedia che dice ‘sfrontato ed immorale’ in merito ad un aneddoto che accadrà. Ecco io sono un po’ così.

    Vi aspetto, mi raccomando, altrimenti non vedrete la sorpresa!

     

    “Camera doppia con sorpresa”

    21 e 22 ottobre 2016, ore 21.00

    23 ottobre 2016, ore 18.00

    Teatro Fara Nume

    Via Domenico Baffigo 161

    Per info e prenotazioni 06 5612207 – 3388606299

     

     

    Elena Martinelli

    Più informazioni su