Rischi ed opportunità del Web 3.0: recensione del libro

Più informazioni su

    Rischi ed opportunità del Web 3.0 è il libro per non avere paura del futuro alla scoperta delle innovazioni che ci riservano le nuove tecnologie, scritto da Rudy Bandiera, uno dei più noti divulgatori della Rete. Edito da Flaccovio, è il secondo volume della collana Web Book in ordine temporale, dopo Fai di te stesso un brand.

    “Web 3.0” non è un libro tecnico ma la visione dell’autore, blogger apprezzatissimo, circa l’impatto nella vita della tecnologia nella vita degli utenti, non dimenticando di umanizzarli, di ridargli il ruolo di persone e non mi di mero numero a favore di marketing.

    Rischi ed opportunità del Web 3.0: libro per chi vuole il futuro in tasca

    Il grande punto di forza dell’opera e di Rudy Bandiera è il coinvolgimento esplosivo che lega il lettore alle pagine, con un linguaggio comunque sempre comprensibile e con rimandi al mondo della fantascienza.

    Il paragone pare assai azzeccato, dato che il futuro è oggi e le metafore aiutano ancora di più a comprendere come la realtà abbia superato le fantasie cyberpunk.

    Il libro è impreziosito dal punto di vista di contributori provenienti dal mondo del Digitale (soprattutto di Marketing) che dicono la loro sui vari aspetti e/o prodotti che hanno cambiato la vita di tutti.

    Gli strumenti del 3.0

    Rischi ed opportunità del Web 3.0 pone l’accento (come da sottotitolo) alle tecnologie che lo compongono.

    Rudy Bandiera affronta dalle innovazioni di cui ormai non possiamo più fare a meno (il motore di ricerca, i social network..) che costituiscono una parte importante della vita quotidiana, ai nuovi “gingilli” della tecnologia wereable e di realtà aumentata.

    Un libro visionario per chi è rimasto a digiuno di futuro, almeno fino ad oggi; veloce e leggero da leggere.

    Consigliato per: chi finora è rimasto in una caverna e vuole un rapido aggiornamento, e chi per paura ci si ritirerebbe.

    Benedetto Motisi

    Più informazioni su