Balduina, Leonori: grande successo per “Scienza fra i banchi del mercato”

Più informazioni su

    image10Con l’appuntamento di questa mattina  al mercato Belsito alla Balduina si è concluso il progetto “Scienza fra i banchi del mercato” promosso dall’Osservatorio Scienza per la Società del Municipio II ed il DSU-CNR in collaborazione con l’Assessorato Roma Produttiva e Città Metropolitana ed i Municipi II e XIV. Anche questa giornata, come le precedenti, ha visto una grande partecipazione di cittadini, esperti e studenti romani che hanno approfondito e sperimentato insieme il fantastico mondo della scienza.

    Il tema scelto per questa occasione è stato l’applicazione della scienza nella quotidianità, un modo diverso per focalizzare l’attenzione sui mercati rionali. “Il progetto, che sarà presentato alla Biennale dello Spazio Pubblico del prossimo maggio – ha dichiarato l’Assessore capitolino a Roma Produttiva Marta Leonori – si inserisce nel quadro degli interventi strategici tesi a valorizzare e rilanciare il ruolo dei mercati come centralità urbane. Non solo luoghi commerciali, ma centri nevralgici della vita dei territori, luoghi di scambio, incontro e aggregazione sociale.”

    Attraverso laboratori, esperimenti e letture per bambini fare la spesa tra i banchi è diventata così l’occasione per tutti di incontrare la scienza e vivere il patrimonio pubblico, facendo emergere le piccole associazioni di giovani e scienziati, spesso vere e proprie eccellenze cittadine.

    “L’ottimo risultato di questa esperienza e delle altre attività sino ad ora condotte ci rafforza nella volontà di investire sui mercati rionali: è necessario dar seguito alle buone pratiche che supportino le attività commerciali presenti nei territori e consegnino alla città l’enorme patrimonio storico e culturale della rete dei mercati romani” hanno sottolineato Marta Leonori, Emilia La Nave e Andrea Vannini (Assessori alle Attività Produttive dei Municipi II e XIV).

    Più informazioni su