Continuano gli appuntamenti culturali alla Stazione FL3 di Ottavia

Più informazioni su

    Ottavia_Stazione

    Ottavia_Stazione

    Binario 1 Stazione Ottavia, un’altra Sosta Filosofica…. Continuano gli appuntamenti culturali alla Stazione di Ottavia nei locali SOSE (Spazio Espositivo Stazione Ottavia). Giovedì 30 giugno alle ore 18.20 la consueta “Sosta Filosofica” moderata da Laura Capogna.

    Al centro del nuovo incontro è la seguente domanda:

    Il “non detto” nell’incontro con l’altro: minaccia o tutela?
    Il termine “non detto” si riferisce a ciò che viene taciuto o tenuto nascosto nel discorso di un individuo o di un gruppo di persone, oppure, viene espresso in modo implicito o sottinteso.

    Spesso il non detto vuole evitare, anziché suscitare, delle reazioni.  E’ frequentissimo, infatti, non dire quello che si pensa per evitare per esempio un conflitto con un interlocutore.  Spesso è dovuto alla pigrizia del dare e ricevere ragioni.

    A volte si può trattare di enigmaticità intrinseca a ogni comunicazione, che è, fra l’altro, fonte di emozioni e curiosità. Ma può essere anche inteso come silenzio ostentato, come un “non comunicare” che tuttavia vuole comunicare ma senza accollarsi la responsabilità del confronto.

    Insomma, cos’è? Intimidazione? Pensiero che rimugina? Sconcerto di fronte all’inesprimibile? Tutela di un rapporto?

    Nella sosta filosofica capita che attraverso l’ascolto dei diversi punti di vista e sensibilità si possa raggiungere ul livello più alto di consapevolezza. Un modo di condividere i propri pensieri che arricchisce ogni riflessione.

    L’appuntamento è per giovedì 30 giugno ore 18.20. Ingresso libero.

    Più informazioni su