XIV Municipio, Cecera: M5S in forte ritardo

Più informazioni su

    Abbiamo incontrato il Vicecapogruppo PD del XIV Municipio di Roma Alessio CECERA per un’intervista esclusiva sulla situazione nel XIV Municipio.

    Alessio Cecera

    Alessio Cecera

    Siamo ad un mese dal ballottaggio, il M5S nel XIV municipio sembra avere qualche difficoltà. Prima i due consiglieri dimessionari, poi la giunta non ancora nominata (unico municipio in tutta Roma). Cosa sta succedendo?

    “Bisognerebbe chiederlo all’M5S del XIV Municipio. Registro una loro difficoltà a tenere unito un quadro molto complicato. Dopo le promesse elettorali, la spazzatura è lievitata a dismisura, ci sono strade transennate da diverse settimane su cui nessuno sta intervenendo e gli uffici non hanno una giunta che dia loro direttive.”

    “Nella prima conferenza dei capigruppo si è parlato della distribuzione delle stanze dei gruppi politici in funzione dei mq disponibili per ciascun consigliere dell’opposizione. Devo essere sincero, pensavo fosse uno scherzo, ma tant’è. “

    E la discussione su come affrontare il prossimo consiglio sulle linee programmatiche?

    “Avevo chiesto che il consiglio di presentazione delle linee programmatiche (che si terrà lunedì 25 alle ore 10 in via Battistini 464) fosse svolto in uno spazio esterno come facemmo noi nel 2013, in un orario più comodo per chi lavora, per aumentare la partecipazione. Avevo proposto un luogo dell’estrema periferia, Tragliatella, nello splendido spazio delle Aste Taurine che lo avrebbe messo a disposizione, dove all’interno, è già presente un teatro allestito con le sedie e il palco. Sarebbe stato un segnale importante, di vicinanza ai quei cittadini che abitano in luoghi più distanti dal centro, dove il disagio urbano è più forte. In tutta risposta il consiglio si farà alle ore 10 in via Mattia Battistini.”

     

    Qualcosa di buono è stato prodotto nel frattempo?

    “Certamente. Hanno accolto la nostra richiesta di accorciare i tempi di chiusura delle attività del consiglio municipale. Loro ne avevano proposto tre (praticamente tutto agosto). Visto il ritardo che hanno accumulato in questo primo mese dove non è stato fatto praticamente nulla, abbiamo proposto di accorciare il periodo di ferie (poi ferie di che? Siamo stati eletti adesso…) di una settimana”.

    “Lunedì si terrà il consiglio che delibererà la composizione delle commissioni, della giunta (speriamo) e delle linee programmatiche. E’ importante la partecipazione ampia di tuti i cittadini, perché abbiamo fatto inserire la possibilità degli interventi dal pubblico. E’ utile apprendere quali linee politiche intendono seguire per risolvere i problemi dei nostri quartieri, che dal giorno del nostro decadimento nessuno ha più affrontato”.

    “Infine, mentre discutiamo di tutto questo, l’assestamento di bilancio del Sindaco Raggi viene approvato in Giunta senza discutere le linee guida in assemblea capitolina, si tagliano i fondi per i centri antiviolenza, gli stipendi dei lavoratori TPL non arrivano. E i secchioni scompaiono sotto collinette di immondizia.”

    Più informazioni su