Municipio I, Alfonsi: “Sampietrini a Roma solo su strade pedonali e semipedonali”

Più informazioni su

Sabrina Alfonsi, Pres. Municipio I, a Radio Roma Capitale fm 93«Sampietrini a Roma solo su strade pedonali e semipedonali»

Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, intervenendo questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich “Roma ogni giorno”, ha dichiarato:

sabrina-alfonsi

sabrina-alfonsi

«A me piacciono molto i sampietrini, ma si deve trovare il giusto equilibrio tra la città storica e quella moderna. Ogni anno si ripresenta il tema dei sampietrini: io sono dell’idea che si debbano tenere soltanto nelle strade pedonali e semipedonali. Secondo me va fatta una scelta basata sulla sicurezza e sui costi, in quanto mantenere un metro quadro di sampietrini ci costa quattro volte di più della manutenzione di un metro quadro di asfalto.

Inoltre c’è il costo della manutenzione degli autobus che attraversano strade con i sampietrini. È inutile continuare a fare polemiche nostalgiche, le strade a lunga percorrenza devono essere asfaltate. Questo tema non riguarda solo il I Municipio, ma riguarda tutta la città».

La presidente Alfonsi ha inoltre affermato: «In alcune strade del centro storico, come ad esempio via Nazionale, dovrebbero essere allargati i marciapiedi con in mezzo due corsie in cui c’è il passaggio dei mezzi pubblici e dei taxi, con meno traffico indistinto. In questo modo ci sarebbe la possibilità di vivere in sicurezza queste strade».

Più informazioni su