Municipio IV, Sciascia: nessun bus scolastico per bimbi Rebibbia

Più informazioni su

“Ricordo che anche quando ero Presidente di Municipio abbiamo avuto diverse difficoltà nel reperire i fondi per il trasporto scolastico dei bambini del carcere di Rebibbia. Nel 2014 riuscimmo però a fare un bando e per alcuni mesi il servizio fu garantito, poi dal Dipartimento Politiche sociali non abbiamo avuto più fondi”.

Così in un comunicato l’ex minisindaco del Municipio IV e attualmente consigliere Dem membro della Commissione Servizi Sociali Emiliano Sciascia.

Emiliano Sciascia

Emiliano Sciascia

“Nel 2016 abbiamo approvato una delibera municipale di Bilancio che prevedeva di destinare circa 40 mila euro al trasporto dei bambini, usando le risorse previste dalle entrate finanziarie municipali, ma il Commissario Tronca ci ha bocciato la richiesta in sede di approvazione del bilancio comunale.

Con la nuova maggioranza a Cinquestelle abbiamo tenuto diverse sedute di commissione servizi sociali, convocate ovviamente dal M5S, sempre su questo tema e mi sono permesso di segnalare il tentativo che facemmo noi nella passata consigliatura anche perchè pensavo che il tema stesse a cuore all’attuale maggioranza. Invece mi sbagliavo.

Mi sbagliavo in quanto verso la fine di settembre scorso abbiamo scoperto che la Presidente del Municipio aveva trovato circa 40 mila euro, stanziati per i progetti sociali, che non si sarebbero spesi entro la fine dell’anno ed ha così approvato un bando (in scadenza proprio oggi) per raccogliere manifestazioni di interesse per realizzare corsi ”botanici” per i bambini delle scuole materne.

Quei fondi, o parte di essi, si sarebbero potuti utilizzare per il trasporto dei bambini di Rebibbia. Un dubbio nasce spontaneo: i consiglieri del Movimento CinqueStelle condividono le scelte che fa la propria giunta? Se il trasporto scolastico era così importante per i consiglieri, tanto da dedicarci alcune sedute di commissione servizi sociali, perchè, appena si sono resi disponibili alcuni fondi, non si sono subito mossi per riattivare il servizio? Alla fine avremo un orticello in più nelle nostre scuole materne, che meriterebbero ben altra attenzione come lo sblocco dei 3.3 mln di euro per l’adeguamento antincendio, ed i bambini di Rebibbia resteranno lì dove sono” conclude il comunicato.

Più informazioni su