Salviamo la Scuola Massaia che il M5S vuole chiudere

Più informazioni su

V Municipio di Roma – “Il M5S vuole chiudere la Scuola Elementare Massaia, sita a Centocelle nel V Municipio di Roma -inizia senza giri di parole il comunicato stampa di Luca Arioli, Delegato Comunale di Roma per Forza Italia- trasferendo oltre 500 bimbi alla Scuola Pezzani distante quasi 1,5 Km. Premesso che la chiusura di una scuola è sempre una grande sconfitta per la società, nonchè per il Comune che ne è responsabile, il M5S giustifica tale decisione con un risparmio sull’affitto poichè il Comune paga (come per tantissime altre scuole) una pigione per utilizzare questa struttura che è di proprietà della Chiesa.

luca-arioli

luca-arioli

Il Campidoglio tuttavia risparmierà solo poche decine di migliaia di euro, perchè qualunque altro plesso trovasse il Comune da prendere in affitto, si deve accettare l’idea che il prezzo di mercato per una struttura del genere sarebbe sempre lo stesso.

Il Campidoglio paga circa 300 mila euro l’anno alla Chiesa Sagra Famiglia che è praticamente adiacente alla scuola ed è la proprietaria della struttura. Questo plesso che si trova fronte fermata Metro C “Gardenie” fa parte di un quadrante molto popoloso di Centocelle, la Chiesa sarebbe disposta anche ad un taglio importante dell’affitto ma il Municipio con il benestare del Comune non vuole sentir ragioni e in data 2 Settembre 2016 ha emesso una Direttiva di Giunta (n° 03 del 02/09/2016) per intraprende la chiusura del plesso e l’accorpamento con un’altra scuola che secondo maestri e genitori non potrebbe sopportare un aggravio di 500 presenze.

Come possiamo poi immaginare, esistono famiglie che hanno una sola macchina e mi domando se uno dei due genitori esce presto per andare a lavoro, può il secondo genitore camminare per 2 km tutte le mattine per portare il figlio a scuola? Comunque i genitori insieme a tutte le Forze Politiche (ovviamente 5 Stelle esclusi) hanno iniziato una petizione popolare che ha già raggiunto 1.200 firme (certificate con documento) dove si chiede a Sindaco e Presidente del V Municipio di tornare sui loro passi. Un’ultima preoccupazione -conclude il Dirigente di Forza Italia- che sta sorgendo da parte della Cittadinanza è: che uso farà la Chiesa proprietaria di questa struttura se gli resterà sfitta? Visto i proclami di accoglienza del Papa, potrebbe anche essere adibita a Centro Profughi?”.

Più informazioni su