Le rubriche di RomaDailyNews - OPS - Opinioni politicamente scorrette - di Arrigo d'Armiento

Ostellino: Rom, anche noi abbiamo le nostre tradizioni

Più informazioni su

    Piero Ostellino interviene sul Giornale in sostegno di quanto ha dichiarato, pur con parole forse irritanti ma nella sostanza corrette, Matteo Salvini, favorevole a “radere al suolo” gli accampamenti abusivi dei rom. Parole esagerate, ma giustificate dai comportamenti illegali di molti rom.

    “Nessuno Stato al mondo, nessuno – scrive Ostellino – tollererebbe la presenza sul proprio territorio di qualcuno che addestri i propri figli al furto con destrezza ai danni dei suoi cittadini, o li rapini lui stesso, penetrando nelle loro abitazioni e picchiandoli se rifiutano di farsi rapinare.

    “E, allora, aggiunge Ostellino, diciamola tutta. La solidarietà non è quella nei confronti di chi approda sulle nostre sponde via mare, ovvero arriva in Italia, fuggendo dal teatro di guerra o di miseria dei Paesi di provenienza, dopo aver valicato indisturbato le frontiere e aver usufruito della libertà di circolazione prevista e garantita dall’Europa, per delinquere poi una volta arrivato sul nostro territorio. Ma è quella che sappia offrire all’immigrazione l’occasione di reperire una abitazione decorosa e un lavoro remunerativo che le consenta di integrarsi, di vivere come gli italiani e chieda successivamente a chiunque di attenersi ai doveri della cittadinanza, pena la sanzione di essere rimandato al Paese di origine se, invece di comportarsi adeguatamente, conservi le proprie cattive abitudini, compresa quella di rubare.

    “Non mi si venga a dire – dice Ostellino – che i rom sono abituati da sempre a non integrarsi nei Paesi dove transitano, a guadagnarsi il pane arrangiandosi in modo inconsueto e addestrando i figli, fin dalla più tenera età, a fare altrettanto. Non c’è giustificazione etnica che tenga. A un notabile indiano, che giustificava la tradizione del proprio Paese di bruciare sulla pira del marito defunto la moglie, un governatore inglese aveva replicato «anche noi abbiamo le nostre tradizioni, impicchiamo chi brucia le vedove»”.

    Più informazioni su