Oroscopo Sagittario Luglio 2015 – SIMON & the STARS

Più informazioni su

    Oroscopo Scorpione Maggio 2015 Simon & the Stars

    OROSCOPO SAGITTARIO

    OROSCOPO MENSILE “FLASH!” – LUGLIO 2015: SAGITTARIO

    SAGITTARIO

    La prima buona notizia del mese è che Saturno lascia temporaneamente il segno per tornare in Scorpione fino al 18 settembre. Il transito di Saturno ha moltissimi “pregi” ma senza dubbio è un transito serio, impegnativo, che mette di fronte a responsabilità e impegni, e senz’altro congedarsi dalle sue lezioni per i mesi di luglio e agosto garantisce un’estate più leggera e spensierata.

    Il Sole e Marte transitano in Cancro per buona parte del mese, e vanno a stimolare la tua ottava casa. Si tratta forse della zona più difficile da spiegare dell’intero zodiaco. Vediamo se riesco a ricostruirne il senso. All’ottava casa si riconducono spesso le banche e tutti gli aspetti finanziari della vita. Ma perché lo Zodiaco, strumento antichissimo, parla di banche, che sono un’invenzione della modernità? Cerchiamo di fare un passo indietro e di coglierne il senso simbolico.

    L’ottava casa è opposta alla seconda, associata al segno del Toro, che è l’area che rappresenta i beni individuali di ciascuno di noi. I nostri talenti, il nostro potenziale di guadagno e così via. E’ la casa del possesso (“questo è mio e questo è tuo”) e rappresenta la capacità di farcela con le proprie forze. L’ottava casa, che non a caso è opposta, rappresenta invece i frutti delle attività svolte in condivisione. Gli utili che derivano ad esempio da un’attività svolta in società con altre persone, dove è difficile dire con esattezza cosa è frutto del mio lavoro e cosa è frutto del tuo; le “cose” dell’ottava casa sono semplicemente e inscindibilmente nostre.

    Allo stesso modo, l’ottava casa rappresenta la necessità di far ricorso a risorse altrui per sostenere le nostre attività, e qui arrivano le banche, simbolicamente intese. Se io devo acquistare una casa, nella maggior parte avrò bisogno di una banca che mi sostenga con un mutuo. Dovrò scendere a patti con le condizioni che mi offre, dovrò rispettare rigorosamente i termini di restituzione del prestito, altrimenti addio casa, e così via. L’ottava casa unisce alle mie cose quelle di un altro, e come conseguenza produce una serie di obblighi e di responsabilità.

    In questo senso, il transito del Sole e di Marte in quest’area potrebbe avere molti sensi. Innanzitutto, essendo il Sole vicino a Marte per molti potrebbe sorgere il bisogno di combattere un po’ per rivedere le condizioni di un prestito, che potrebbe essere diventato troppo pesante o impegnativo. Oppure di combattere per ottenere un prestito, necessario per portare a casa un acquisto o un affare importante. Lo ripeto, è una casa opposta alla seconda (che rappresenta ciò che è mio e di nessun altro) e quindi spesso richiede compromessi, sacrifici, trattative.

    Trattandosi di un transito che coinvolge Marte, se non è strettamente necessario sarebbe evitare di chiedere nuovi prestiti almeno fino alla fine del mese. Anche perché, sempre in termini simbolici, essere “indebitati” (che si tratti di debiti economici o più astrattamente di debiti di riconoscenza) è un ostacolo alla libertà e all’indipendenza personali. Alcuni potrebbero trovarsi impegnati in discussioni con soci per la divisione dei profitti delle attività svolte in società, e al di là dei singoli casi il significato simbolico per il tuo cielo è ottenere il riconoscimento di ciò che ti spetta perché rappresenta il frutto di una tua attività.

    Mentre il Sole e Marte transitano in questa posizione, Giove e Venere restano per tutto il mese in Leone, dove formano un bellissimo trigono con il tuo segno, un transito che porta nuove occasioni e possibilità. E’ una bellissima ondata di novità che premia soprattutto chi riscopre un po’ del senso di esplorazione tipica del Sagittario.

    Nel complesso, quindi, il senso di questi transiti mi sembrerebbe questo: molto di nuovo sta per entrare a far parte del tuo cielo, il cui scopo di lungo termine resta quello di lavorare su una nuova sicurezza e indipendenza. Per cogliere al meglio questa fortunata onda di novità, il cielo ti invita a rimettere in ordine tutte le questioni che ti portano a dover dipendere finanziariamente o simbolicamente dagli altri. Che si tratti di debiti, di tasse arretrate, di contenziosi con ex soci per la divisione di una società. Insomma, tutto ciò che influisce negativamente sulla tua libertà. Questo non significa certo che tutti i nati del segno debbano andare ad estinguere i propri mutui e tutti i debiti che normalmente fanno parte della vita, anche perché sarebbe impossibile. Ma se ce ne sono alcuni che sono troppo pesanti, che impediscono di vivere serenamente, è lì che bisogna andare a intervenire, cercando soluzioni anche da attuare in futuro. Però almeno individuare i problemi e cercare un modo per rimettere a posto le cose. Perché è innegabile che chi vive in un perenne stato di affanno economico non può dedicare energie alla propria crescita personale e professionale, che rappresenta invece la “chiamata” più importante contenuta nel tuo cielo.

    Girando pagina, il bellissimo trigono di Giove e Marte promette un’estate bella e appagante per il cuore, dopo mesi di grande concentrazione su lavoro, finanze e questioni legate alla casa. Chi deve fare una scelta importante che riguarda la coppia può trovare ora soluzioni brillanti e tornare a progettare. I cuori solitari ricominciano a guardarsi intorno, pronti a cogliere le bellissime sorprese che il cielo può donare loro. Chi parte da solo per una vacanza esotica potrebbe in splendida compagnia di un nuovo amore che parla una lingua diversa.

    VOTO: 7,5
    METRONOMO: allegretto risolutivo

    Più informazioni su