Oroscopo Scorpione Luglio 2015 – SIMON & the STARS

Più informazioni su

    OROSCOPO SCORPIONE

    OROSCOPO SCORPIONE

    OROSCOPO MENSILE “FLASH!” – LUGLIO 2015: SCORPIONE

    SCORPIONE

    Inizia ora il tuo ultimo round! Saturno torna nel segno per l’ultimo passaggio in assoluto. Resterà fino al 18 settembre, e la terza decade sarà la più sensibile a quest’ultima visita. Dopo, non se ne parlerà più per oltre 28 anni. Del transito di Saturno ho parlato moltissimo nel tuo oroscopo degli ultimi due anni perché è stato senza dubbio il protagonista assoluto del cielo dello scorpione dal novembre 2012 al dicembre 2014, quando è uscito (provvisoriamente) dal segno. Questa – lo ripeto – è la sua ultima visita.

    Saturno nel segno significa rimettere tutto in discussione. Significa che i punti fermi di semprenon sono più tanto “fermi” e vanno riconfermati o sostituiti con nuove certezze. Contorni di una nuova immagine che emerge e si sovrappone alla precedente, in un cambio di pelle che porta a rinascere, con tutta la fatica di emergere in un mondo nuovo.
    Con questo terzo passaggio, il grande maestro della crescita potrebbe far tornare a galla alcune questioni lasciate in sospeso alla fine dello scorso anno. Alcuni dubbi dai quali ti sei temporaneamente liberato in questo primo semestre del 2015 tornano a bussare alla porta della tua coscienza in attesa di una risposta definitiva.
    Iniziamo con il dire che da metà agosto il tuo cielo cambia radicalmente e diventa più bello e luminoso, più dinamico e generoso e che tra un paio di mesi sentirai un cambio di passo nelle energie di tutti i giorni. Saturno lascerà definitivamente il segno e darà inizio a un periodo di ricostruzione sostenuto anche dal sestile di Giove, che finalmente esce dalla quadratura.
    A luglio e agosto, se Saturno torna nel segno e ti chiama a dare prova di maturità e ad assumerti alcune responsabilità è proprio perché ti sta mettendo di fronte ad alcuni importanti traguardi di crescita. Giove e Venere transitano infatti nella tua decima casa, l’area dello zodiaco che rappresenta proprio la realizzazione, la soddisfazione e le responsabilità legate alle conquiste importanti della vita. Ciascuno secondo la propria età e fase di vita, ma questo potrebbe essere il cielo perfetto per una laurea, una specializzazione, una promozione importante, e tutto ciò che nella vita professionale rappresenta un avanzamento che porta prestigio, impegno e responsabilità.

    Ma anche nella vita dei sentimenti, è un cielo che si “sposa” benissimo con importanti traguardi di vita, primo tra tutti l’impegno di un “si” che lega per tutta una vita. O le responsabilità di accogliere un primo figlio, o anche solo di una prima indipendenza fuori dalla casa dei genitori. Vista in questa prospettiva, la visita di Saturno assume tutto un altro significato, molto meno “cupo” di quanto pensi. Negli ultimi due anni e mezzo ti ha spinto a “crescere” alternando bastone e carota. Ti ha messo di fronte allo smarrimento che spesso si prova di fronte ad una nuova fase di vita, più seria e matura della precedente. Lo ha fatto perché tu potessi essere pronto a godere di nuove soddisfazioni, più “adulte” e consapevoli, e lo facessi con la giusta “struttura” e le fondamenta più solide perché potessero sostenere ciò che andrai a costruire nel tuo terreno, ora sgombro da erbacce e pronto ad accogliere il nuovo. Questo “nuovo” arriva proprio ora, a partire da questa estate, e presenta il lato più bello e appagante di questo percorso triennale di de-costruzione (prima) e di ri-costruzione (ora).

    Certo, la quadratura di Venere potrebbe portare al pettine alcuni nodi irrisolti nelle coppie che sono in crisi già da qualche tempo, ma gli altri transiti del mese consentono di affrontare i problemi nel modo più costruttivo. Anzi, per molte coppie questo cielo rappresenta proprio il giro di boa che li conduce ad una nuova fase della loro vita “insieme”. Anche qui, eliminando le erbacce di incomprensioni o recriminazioni che ancora affiorano di quando in quando, per poter ricominciare a costruire insieme in un campo sgombro da insidie.
    E’ tempo di riprendere in mano le redini dei progetti a due, cercare una nuova casa o fissare una “data” per il si, progetti spesso rinviati nei mesi scorsi per gli impegni lavorativi o per qualche difficoltà economica. Ogni orizzonte di crescita a due torna possibile.
    Insomma, per una volta il ritorno di Saturno non deve far paura. Viene ad annunciarti che la fase più faticosa del tuo percorso di crescita volge al termine. E che è il momento di allargare le braccia e raccogliere una ricompensa fatta di soddisfazioni che la tua nuova vita saprà regalarti. Anzi, restituirti, perché le hai meritate dalla prima all’ultima.
    VOTO: 7
    METRONOMO: andante in ricostruzione

    Più informazioni su