SIMON & the STARS | Bilancia Oroscopo 2015

Più informazioni su

    OROSCOPO BILANCIA

    OROSCOPO BILANCIA 2015

    BILANCIA: COME SARA’ IL 2015?

    Questo 2015 per te sarà un anno di realizzazione, premettiamolo subito! Arrivi a questo importante nuovo iniziodopo quattro anni molto faticosi. Hai pagato quasi tutti i debiti formativi, sostenuto già la maggior parte degli esami e ora è tempo di iniziare a raccogliere il frutto dei tuoi sforzi.

    Iniziamo con una breve ricostruzione del tuo cielo degli ultimi anni, che ti hanno spinto – a volte con le buone e a volte con le “cattive” – verso la conquista di una tua indipendenza e di un’identità personale più a fuoco e più centrata. Tutto inizia con il transito di Saturno nel tuo segno, iniziato nel 2010 e terminato alla fine del 2012. Sono stati anni difficili, nel corso dei quali sono venuti meno alcuni punti di riferimento che fornivano un appoggio importante. Come spesso accade, un “appoggio” impedisce di camminare da soli, e questo è proprio ciò che il transito di Saturno in Bilancia ti ha spinto a fare. Camminare da solo. Per questa ragione, alcuni nati della Bilancia ricorderanno questi due anni come un importante banco di prova.

    Nei due anni successivi (dalla fine del 2012 alla fine di quest’anno) Saturno ti ha mostrato un effetto collaterale di questa maggiore indipendenza: camminare da soli significa farcelacon le proprie forze. In un mondo “materiale” come il nostro, questo vuol dire anche vivere della propria personale economia. Fare i conti con la propria capacità di guadagno, senza grandi aiuti dagli altri. Molti nati della Bilancia hanno dovuto affrontare dei sacrifici negli ultimi due anni. Ognuno può aver vissuto questi transiti a modo proprio ovviamente. In base alla propria sensibilità e al proprio tema di nascita. Ma è come l’insegnamento degli ultimi due anni fosse stato: meglio rinunciare a qualche lusso ed essere liberi piuttosto che dover dipendere da qualcuno. Perché – lo ripeto – nel tuo cielo degli ultimi anni e degli anni a venire il tema dell’indipendenza è assolutamente centrale, come suggerisce il lunghissimo transito di Plutone che dal 2008 occupa la tua Quarta casa natale. Indipendenza dalla famiglia d’origine per i più giovani, passando attraverso la faticosa conquista di una propria casa e di una propria autosufficienza economica. Indipendenza di giudizio e di decisione per i più maturi.

    Dulcis in fundo, per oltre metà del 2014 Marte ha compiuto una lunghissima sosta nel segno durata oltre 7 mesi. Si tratta di un tempo straordinariamente lungo considerata la durata media dei suoi transiti. Nel corso della sua “visita”, Marte ha formato ben tre opposizioni con Urano e ti ha mostrato l’importanza di saper accettare qualche compromesso sulle condizioni secondarie di un accordo o di un progetto, allo scopo di difendere le condizioni più importanti. E’ un transito che a tratti ha rischiato di incendiare il tuo orgoglio, con la sottile tentazione di mandare tutto e tutti al diavolo. Ma è anche un transito che ti ha preparato al cielo del 2015. Un cielo che vedrà la conclusione di accordi e contratti spesso importanti e che richiede un allenamento a saper condurre le trattative nel modo giusto. Saper individuare le “zavorre” di cui puoi serenamente privarti per venire incontro agli altri, e i “punti fermi” che non sono rinunciabili, costi quel che costi.

    Finalmente dopo questa lunga e faticosa preparazione il 2015 è un anno di realizzazione, sostenuto da transiti di grande favore. Saturno in Sagittario, in utile sestile dalla terza casa, consente di dare nuova concretezza a progetti e iniziative che ultimamente sembravano vagare in un cielo incostante. Aiuta la conclusione di accordi che sono da tempo nell’aria e che hanno subito più volte ritardi e intoppi. Soprattutto le attività legate alla scrittura, algiornalismo, alla comunicazione e all’editoria riprendono finalmente quota. Le idee originali trovano il giusto riconoscimento. Saturno transita in questa favorevole posizione per buona parte dell’anno e sostiene soprattutto i nati della prima decade. I mesi migliori in assoluto sono quelli della prima metà dell’anno, nel corso dei quali l’effetto benefico di Saturno a favore è sostenuto e amplificato dal sestile di Giove in Leone.

    Giove è in posizione favorevole per tutto l’anno. Fino ad Agosto transita in utile sestile dal segno del leone, riportando in alto energia e ottimismo e insegnandoti nuovamente l’importanza di saper esprimere i tuoi desideri. Ancora: Giove in Leone accende l’area dell’amicizia e ti spinge ad allargare la cerchia delle tue frequentazioni a nuove amicizie e conoscenze che gioveranno al tuo lavoro portando nuove occasioni e fortunate opportunità.  E’ un periodo che benedice il lavoro di squadra e la collaborazione con altre persone, senza peraltro compromettere la tua posizione di leadership.

    All’inizio della primavera, Giove entra in trigono con Urano nella tua settima casa e potrebbe stimolare la conclusione di un contratto di lavoro che aspetti e sul quale oramai non contavi più granché. Se torni con la mente alla prima metà del 2010, puoi considerare i quattro anni successivi come una parentesi di apnea che ha congelato alcuni progetti che invece all’epoca sembravano avere il vento in poppa. In questo senso, i transiti della prima metà del 2015 sono come una “macchina del tempo” che ti riporta proprio a quei mesi e riattiva progetti e iniziative che da allora galleggiano sospesi in un’altra dimensione.

    Giove ti sarà favorevole per tutto l’anno, non nel corso della prima metà, quando forma il sestile dal segno del Leone. Anche quando prosegue il proprio cammino zodiacale entrando nel segno della Vergine l’11 Agosto e va ad illuminare la tua Dodicesima casa. Si dice che Giove in XII casa sia un vero e proprio “angelo custode”. E’ una posizione che il grande dispensatore di fortuna dello Zodiaco occupa “silenziosamente”, attivandosi quando occorre un aiuto per uscire da un momento d’impasse o da una situazione complicata per il lavoro o per gli affetti. Sono quei tipici casi di “fortuna last minute” che ti tirano fuori d’impaccio! Questo splendido transito resterà al tuo fianco fino a metà del prossimo anno, e suggerisce che entro i normali limiti di prudenza propri del tuo segno potrai osare qualche azzardo specialmente dopo l’estate.

    Insomma, un cielo davvero favorevole al lavoro che lavora contemporaneamente in due direzioni. Da un lato dona ottimismo e fiducia e riporta in alto il livello delle energie psicofisiche e creative. E’ il lato “gioviale” del cielo del 2015, quello che porta fortuna e ottime ispirazioni, fascino e carisma personale. Dall’altro, è un cielo che lavora nella direzione di una maggiore stabilità e consente di uscire da un periodo di continui capovolgimenti di scenario che hanno toccato sia il lavoro che gli affetti. E’ il lato “saturnino” del tuo cielo, quello che consolida le posizioni raggiunte e favorisce la concretizzazione dei progetti che sono ancora per aria. E sia l’uno che l’altro lato lavorano al tuo fianco per risanare le finanze e riportare un po’ di serenità alleviando le preoccupazioni economiche del 2014. Entrambi questi cieli lavorano nella direzione di una tua maggiore indipendenza, come più volte ho già detto in questo oroscopo.

    Anche per quanto riguarda l’amore, il 2015 può essere un anno di stabilizzazione e di creazione di un nuovo equilibrio per molti nati della Bilancia. Bisogna premettere che molti nati della Bilancia (e soprattutto della prima e della seconda decade) negli ultimi anni hanno vissuto degli alti e bassi. Un periodo d’instabilità iniziato nel 2011 con l’opposizione di Urano dal segno dell’Ariete. Urano è il pianeta della rivoluzione e della liberazione, in grado di incendiare le aree dello zodiaco toccate dai suoi transiti soffiando un importante vento di cambiamenti. Per questa ragione, molti nati della Bilancia negli ultimi tre anni hanno attraversato periodi di grande cambiamento in amore. Alcuni hanno chiuso o reiventato radicalmente una relazione nella quale fino a quel momento si erano sentiti totalmente a casa. E’ stato probabilmente un importante passo avanti nella direzione di una maggiore indipendenza – Urano è pianeta di liberazione! – che può però aver portato anche una grande confusione. Specialmente per chi è uscito da una relazione molto lunga, il senso di smarrimento può essere stato forte.

    In questo senso, il nuovo anno è certamente più gentile e appassionato, ma occorre dire che sei in piena ricostruzione e che in questo momento il fuoco della tua attenzione è prevalentemente puntato su te stesso e sui tuoi progetti. In un certo senso è normale che sia così, giacché i transiti degli ultimi anni (specialmente tra il 2010 e il 2012) hanno operato la demolizione di alcune vecchie impalcature della tua vita e ora stai lavorando per la formazione delle nuove strutture di sostegno. Questo non significa certo che il 2015 sarà un anno senza amore (anzi!) ma che in generale non sei in quella fase di attesa di un amore travolgente da stravolgere la vita e rimescolare i punti fermi. Di transiti “travolgenti” ne hai avuti sin troppi negli ultimi anni, ora è tempo di ricostruire te stesso.

    Fatta questa premessa, diciamo però che molti saranno i momenti emozionanti nel corso dell’anno, che si apre con una bellissima Venere in trigono a gennaio dal segno dell’Acquario che accende il romanticismo e la passionalità. Subito dopo San Valentino, il pianeta dell’amore entra in Ariete, dove transita fino a metà marzo raggiungendo ancheUrano, pianeta dell’imprevisto. Una combinazione planetaria in grado di regalare incontri a sorpresa che possono trasformarsi in qualcosa di più. Bellissima anche la Venere in Gemelli di metà primavera (12 aprile – 8 maggio) ideale soprattutto per fare nuovi incontri in viaggio, meglio ancora se all’estero.

    I transiti dei primi sei mesi dell’anno fanno pensare più a un tempo di flirt e avventure, che non a nuovi fidanzamenti. Non è escluso che nel corso di questi primi sei mesi dell’anno la Bilancia possa fare incontri anche importanti, ma è probabile che anche in questo caso voglia andarci cauta, piano piano, senza lanciarsi subito in una nuova relazione. E’ invecedall’inizio dell’estate che un’avventura potrebbe diventare qualcosa di più. Venere compie infatti una lunga sosta nel segno amico del Leone. Tempo di riflettere, di guardarsi dentro e se del caso di lasciarsi andare un po’ di più. Di dare una chance a una persona incontrata di recente. Il periodo più bello in assoluto è quello che va dalla fine di giugno all’inizio di agosto, con un vero e proprio risveglio delle emozioni più belle e appaganti.

    Insomma, nel complesso a me sembra un anno di costruzione e realizzazione, dopo oltre quattro anni di de-costruzione di vecchi schemi, di eliminazione del vecchio e di preparazione ad accogliere il nuovo. E’ un’inversione di tendenza che non si compie interamente nel prossimo anno, che piuttosto apre una nuova fase che durerà diversi anni consecutivi. Ma è un’inversione di tendenza talmente importante da apparire rivoluzionaria nel tuo cielo.

    LA PAGELLA 

    Prima Decade: 8

    Seconda Decade: 6,5

    Terza Decade: 7,5

    La prima decade ha un cielo sgombro dalle fatiche della quadratura di Plutone e dell’opposizione di Urano (che orbitano attualmente in aspetto con la seconda decade) e gode del trigono di Saturno, che illuminerà anche le altre decadi nei prossimi due anni. La seconda decade subisce ancora qualche disturbo per i transiti di Urano e Plutone ma è sostenuta dal trigono di Giove e dall’anello di sosta di Venere. La terza decade non risente ancora dei transiti di Urano e Plutone, ma non gode ancora pienamente del sostegno di Saturno, e questo giustifica il voto leggermente inferiore a quello della prima decade.

    VOTO MEDIO: 8

    METRONOMOvivacissimo crescendo

    MOTTO: ricomincio da me!

    Più informazioni su