Approvato il programma Raggi, “Ascolto e partecipazione saranno una costante”.

Più informazioni su

    Virginia Raggi

    Virginia Raggi

    In tarda serata la Giunta Capitolina ha approvato le linee programmatiche dell’amministrazione
    presentate dal sindaco Raggi.

    “Troviamo un’amministrazione capitolina ferma per un lunghissimo periodo in assenza di una direzione politica”, questo è quanto troviamo nelle premesse delle linee programmatiche 2016 – 2021 dove viene spiegato che il modus operandi sarà incentrato sul dialogo con i cittadini, “Ascolto e partecipazione saranno una costante dell’azione amministrativa e verrà realizzato un confronto continuo con i cittadini”.

    Risorse e scuola. In generale, verrà creata una cabina di regia sui fondi Comunitari per una gestione più trasparente delle risorse e per garantire una maggior efficacia degli interventi. Si punta ad incentivare forme di mobilità scolastica sostenibile con percorsi ciclo-pedonali e pedibus e l’introduzione di un piano integrato di trasporto pubblico per le scuole. Infine, attraverso un “Piano comunale di sicurezza scolastica”, verrà avviato un programma per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

    Trasporti. Sarà avviata una riforma del trasporto pubblico che coinvolgerà tutto il settore, molte le proposte, da un piano che affronti il problema Atac in toto ai semafori intelligenti, passando per piste ciclabili, incentivi al telelavoro, aree pedonali “alla francese” e promozione di bike e car sharing.

    Ambiente. Si avvierà un progetto formativo per l’anno scolastico 2016-2017, che coinvolgerà le scuole della città, per sviluppare un senso di identità e appartenenza al territorio. È prevista l’apertura in ogni Municipio di uno sportello informativo sull’amianto per chiedere informazioni e indicazioni.

    Mercati rionali. Si punta, per un rilancio del settore, all’estensione della somministrazione di cibi e bevande in accordo con la normativa esistente e all’implementazione dei prodotti a chilometri 0.

    Trasparenza. In nome della trasparenza si progetta un “Portale della partecipazione”, sul sito web di Roma Capitale, dove verranno pubblicati nomi, importi e tempi previsti per le gare di appalto.

    Cultura. “Bisogna invertire la tendenza usando le risorse disponibili, riducendo gli sprechi e lavorando per attrarne di nuove”, si vuole, quindi, mettere nuovamente a disposizione dei cittadini luoghi come il Centro Culturale Elsa Morante, il Cinema Aquila e il Teatro Valle.

    Più informazioni su