Forbice: trasformare Municipi in comuni urbani autonomi

Più informazioni su

    Aldo Forbice

    Aldo Forbice

    “In questi giorni di campagna elettorale a Roma si è molto parlato, e giustamente, di rifiuti, decoro urbano, viabilità, trasporti. Ma c’è un tema che li sottende tutti e di cui invece poco si discute: l’assetto amministrativo della città”

    Così in un comunicato Aldo Forbice, capolista di “Una Rosa per Roma” a sostegno di Roberto Giachetti sindaco.

    “A mio avviso una soluzione vera e radicale di tutte le questioni si avrà quando i Municipi si trasformeranno in Comuni urbani e avranno risorse e bilanci autonomi. Deve cioè essere avviata la trasformazione degli attuali 15 Municipi in Comuni autonomi, in modo da metterli alla pari con gli attuali 120 Comuni dell’area metropolitana: è impensabile, infatti, che un paese di 5mila abitanti abbia più autonomia decisionale di un Municipio che conta 200mila abitanti, come, ad esempio, quello del centro storico.

    Roma vive criticità e complessità senza uguali nel mondo, è bene tenerlo presente: senza un nuovo assetto, al quale sia affiancata una riforma della macchina amministrativa, la città sarà destinata a ripetere gli errori del passato. Una ridistribuzione dei poteri, invece, può portare a un rilancio della città, che comprenda soprattutto i quartieri più periferici, dove sono presenti le emergenze più gravi in termini di servizi e infrastrutture”.

    Più informazioni su