Piste ciclabile, Cattoi: “Intitolazione al femminile valorizza ruolo donne”

Più informazioni su

    Pista Ciclabile

    Pista Ciclabile

    «Aumenta finalmente a Roma il numero di aree pubbliche dedicate alle donne. La giunta capitolina ha infatti approvato l’intitolazione di due piste ciclabili a sette partigiane romane e a sette madri costituenti. Prosegue così il lavoro che da tempo abbiamo intrapreso per favorire la conoscenza e valorizzare ruoli e saperi femminili nella storia.

    Così in una nota Alessandra Cattoi, assessora al Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale.

    Sono orgogliosa che a queste intitolazioni si sia arrivati attraverso un innovativo progetto, condotto in collaborazione con l’assessora Marinelli, a cui hanno partecipato centinaia di studenti delle scuole superiori romane. Il coinvolgimento delle giovani generazioni è infatti fondamentale per promuovere un pensiero critico alternativo a modelli maschili e femminili stereotipati. È questa la strada per affermare il rispetto tra i generi e le pari opportunità come valori imprescindibili.

    Per la realizzazione di questo importante obiettivo voglio anche ringraziare l’Associazione Toponomastica femminile, la FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) e Legambiente, per il lavoro svolto nelle scuole».

     

    Più informazioni su