Roma, Raggi: a Tiburtina hub per accogliere transito migranti

Più informazioni su

    Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenuta in Vaticano all’incontro dei sindaci europei:  “Europa, i rifugiati sono nostri fratelli e sorelle”.

    “Al momento Roma sta allestendo un hub per la prima accoglienza nella Stazione Tiburtina, dove gli immigrati e i migranti possono trovare tutte le informazioni necessarie per capire come muoversi, cosa gli offre Roma e come devono comportarsi. Stiamo anche procedendo alla ristrutturazione di un immobile in cui i migranti, soprattutto i transitanti, possano trovare accoglienza per qualche giorno prima di ripartire”.

    Virginia Raggi

    Virginia Raggi

    “Lavoriamo per cercare di risolvere pian piano questo fenomeno senza creare ulteriori conflitti sociali, perché poi si scatenano guerre tra poveri che non fanno bene a nessuno, né ai romani, né ai migranti” ha detto Raggi a margine del convegno.

    “Il senso della  mia presenza qui è quello di far partecipare Roma a un incontro tra sindaci di tutto il mondo che si interrogano su come contrastare un determinato tipo di atteggiamento che c’è nei confronti di quella che viene ormai chiamata un’emergenza umanitaria, questo flusso di persone che si spostano nel mondo e vanno da un Paese all’altro”, ha detto la prima cittadina della capitale.

    “Probabilmente noi sindaci siamo quelli che in prima linea accolgono queste persone e si trovano ad affrontare questo problema. Stiamo cercando di trasformare questo, generalmente inteso come problema, in una risorsa, perché sono persone che possono e devono lavorare, devono integrarsi nella società e insieme supereremo queste difficoltà, cercando anche di fare rete tra noi e imparare dalle esperienze positive” ha aggiunto la sindaca.

     

    Più informazioni su