Teatri in Comune. Marinelli: i teatri di cintura non chiuderanno

Più informazioni su

    Giovanna Marinelli

    Giovanna Marinelli

    “Il bando dei Teatri in Comune, nuova denominazione che abbiamo voluto fornire quest’anno ai teatri di cintura, uscirà entro la metà di luglio e sarà di durata biennale (2016/2017). Avrà lo stesso stanziamento economico precedente pari a un milione e mezzo di euro. In un quadro economico come quello che stiamo vivendo e di spending review questo è un segnale molto importante – dichiara in una nota l’Assessore alla cultura e al Turismo Giovanna Marinelli.

    “Naturalmente c’è tutta la volontà politica per procedere celermente. I teatri non chiuderanno e in accordo con i Municipi si procederà per assicurare un importante servizio culturale al territorio, secondo le consuetudini di ciascun teatro. In particolare Teatro di Villa Torlonia e Teatro del Lido proseguiranno nella loro attività. Il percorso dei teatri di cintura che ho avuto la fortuna negli anni ed in diversi ruoli di seguire dalla sua genesi alla sua attuale gestione è uno dei principali presidi culturali della nostra città e abbiamo l’ambizione che questo possa raggiungere traguardi più importanti e significativi in un percorso di naturale crescita”.

    Il bando – chiude la nota dell’Assessorato – uscirà a luglio perché il piano di rientro impone la due diligence nelle società partecipate tra cui anche Zètema, in passato promulgatrice del bando, che non ha consentito un contratto di servizio triennale. Per difendere la pluriennalità del bando è stato affidato al Dipartimento la sua promulgazione allungando di conseguenza i tempi. Dal 1 gennaio 2016 i teatri saranno aperti e operativi. Il bando prevede che chi partecipa presenti un programma “certo” e “certificato”.

    Più informazioni su